"In Occidente - osserva il cardinale - dobbiamo ricordare che se non abbiamo da affrontare una persecuzione fisica, vi è una non piccola persecuzione morale e in questa forma di persecuzione dobbiamo starci serenamente, prendendone atto, senza alchimie culturali e parolaie, senza paure, o chissà quali rivendicazioni, ma stando in piedi, a testa alta, diritti. Questo deriva direttamente dalla testimonianza di chi testimonia la propria fede, anche a costo del sangue e della propria vita"
Mark Zuckerberg ha annunciato novità per combattere l’«emergenza fake news». Anche in Italia il Viminale ha mobilitato la Polizia Postale contro le bufale del web. A parte il rischio di favorire la censura e l'ingerenza dei media più potenti, a scapito delle testate minori, eliminare notizie aumenterà forse lo spirito critico e la capacità degli uomini di distinguere autonomamente una notizia vera da una notizia falsa? Proviamo a rispondere con la «teoria degli idoli» di Ruggero Bacone.
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010