"La Chiesa che è in Italia - sottolinea il cardinale Bassetti - è chiamata a un discernimento che generi conversione, comunione e corresponsabilità. Disegnare forme rinnovate è la nostra responsabilità odierna. In continuità con la storia di una Chiesa di popolo che, tanto più dopo le prove degli ultimi due anni, è chiamata a una propulsione rinnovata, che guardi ai processi, punti sulle relazioni, a partire dal concreto vissuto di ciascuno, sappia entrare con calore nelle pieghe della vita delle donne e degli uomini per offrire parole e testimonianze di speranza"
"Più che soffiare sulla paura – sottolineano i presuli della Cei -, più che attardarci sui distinguo, più che puntare i riflettori sulle limitazioni e sui divieti del decreto, la Chiesa tutta sente una responsabilità enorme di prossimità al Paese"
"Il sogno del missionario dell’Acr - sottolineano Annamaria Bongio e Claudia D'Angelo - è ancora quello che è stato tracciato più di 50 anni fa e ha a che fare con il protagonismo dei ragazzi. Crediamo fortemente che i ragazzi oggi possano e debbano essere accolti e valorizzati dentro questa dimensione come discepoli missionari e, in quanto tali, apostoli nelle nostre comunità. Sono una presenza che ci restituisce una bella testimonianza di vita e di fede, che è ricchezza per tutta la comunità"
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010