"Adulti e ragazzi - osserva Raffaella Milano, direttore dei Programmi Italia-Europa di Save the children - condividono le stesse conoscenze, gli stessi livelli di consapevolezza delle conseguenze dei loro comportamenti in rete e spesso anche i comportamenti stessi. Si tratta di un dato preoccupante, se pensiamo che proprio gli adulti dovrebbero esercitare un ruolo di guida in un contesto complesso e in continua evoluzione, come quello del mondo e delle tecnologie digitali"
"L’unica cosa di cui abbiamo davvero bisogno nella nostra vita - riconosce Papa Francesco - è quella di essere perdonati, liberati dal male e dalle sue conseguenze di morte. Purtroppo, la vita ci fa sperimentare tante volte queste situazioni; e anzitutto in esse dobbiamo confidare nella misericordia"
«Il motto - ricorda Sciarretta - nasce dalle difficoltà. Essere affetto da malattia rara molte volte rende invisibile. È una vera e propria lotta . Per questo è nato ' Senza Mai Arrendersi'. Non ci arrendiamo di fronte alle mancanze di attenzione, di assistenza , di tutele, di cure. Non arrendiamo di fronte all’indifferenza, alle barriere mentali ed architettoniche. Combattiamo perché siamo fiduciosi che esistono persone in grado di 'invertire la rotta', con unione trasparenza ed onestà».