"L’Europa e l’Italia - ammonisce il cardinale Bassetti - hanno urgente bisogno di un nuovo patto sociale tra tutti quegli uomini e quelle donne di buona volontà che hanno il coraggio, la passione, il talento e il desiderio autentico di costruire nuovi percorsi di impegno sociale e politico per il futuro del Paese e del Continente. C’è un’Italia da ricucire - conclude Bassetti - per superare le divisioni ideologiche e territoriali e per trovare una cura alle ingiustizie sociali verso i giovani, i disoccupati e le famiglie"
Celebrazioni pasquali rese più intense dal clima di raccoglimento e preghiera che sta caratterizzando l’Anno santo della misericordia: "Questo Giubileo - sottolinea don Francesco Santuccione, abate di San Cetteo - esalta la fraternità universale, rappresentata dai tanti che giungono in Cattedrale per varcare la Porta santa e confessarsi, in cerca di fede e pace. È questa la risposta migliore alla violenza di questi giorni, che si può vincere solo con l’amore, la pace e la concordia"
"Nonostante i progressi compiuti, 6,3 milioni di bambini sotto i 5 anni d'età continuano a morire per cause prevenibili come una diarrea o una polmonite
"È giusto presentare al cuore di Dio le nostre necessità - osserva il Papa -, ma il Signore, che agisce ben oltre le nostre attese, desidera vivere con noi anzitutto una relazione d’amore. E l’amore vero è disinteressato, è gratuito: non si ama per ricevere un favore in cambio! Questo è interesse; e tante volte nella vita noi siamo interessati"