Il cardinale You Heung-Sik presiederà la santa messa di San Cetteo
"Sarà questo un modo – spiega monsignor - per conoscere meglio la fervente comunità cattolica orientale e in particolar modo coreana, della quale ho già conosciuto diversi sacerdoti
Il cardinale Lazarus You Heung Sik - Ph: Cristian Gennari/Siciliani
Si avvicina la giornata di venerdì 10 ottobre, quando la Chiesa celebrerà la memoria liturgica di San Cetteo vescovo e martire, patrono di Pescara e della sua arcidiocesi. Sarà questa una giornata di festa che, alle 18 nella Cattedrale di San Cetteo a Pescara, culminerà con il Pontificale solenne che quest’anno presiederà il cardinale Lazarus You Heung-Sik, prefetto del Dicastero vaticano per il clero.

Il porporato coreano è stato espressamente invitato dall’arcivescovo di Pescara-Penne, monsignor Tommaso Valentinetti: «Sarà questo un modo – spiega il presule – per conoscere meglio la fervente comunità cattolica orientale e in particolar modo coreana, della quale ho già conosciuto diversi sacerdoti».
D’altra parte, da un anno e mezzo, in Corea e Mongolia opera il nunzio apostolico pescarese monsignor Giovanni Gaspari, che per la Chiesa di Pescara-Penne è un importante punto di contatto nel Paese asiatico il quale, nel 2027, ospiterà la prima Giornata mondiale della gioventù con Papa Leone XIV. Un appuntamento, quest’ultimo, a cui non mancherà una delegazione di giovani pescaresi.
Tornando alla santa messa per la festa di San Cetteo, trasmessa in diretta dall’emittente diocesana Radio Speranza InBlu (sugli 87.60 Fm nella zona di Pescara-Penne, ovunque in streaming e in Abruzzo sulle radio Dab) al termine avrà luogo la tradizionale processione dell’effige del santo attraverso le vie cittadine. A seguire, infine, sarà ancora una volta la Cattedrale pescarese a ospitare il concerto della banda musicale APS “Ivo Padula” di Collecorvino. Nel giorno del Santo patrono pescarese, le messe vespertine verranno sospese in tutte le chiese della città per dar modo a tutti di partecipare al Pontificale solenne in Cattedrale.




