World AIDS day 2025, le iniziative della Caritas in Diocesi
«Abbiamo pensato una porzione di giornata con e per i nostri accolti del Samaritano che dal 1999 accoglie a Pescara persone con HIV/AIDS che vivono particolari situazioni di fragilità socio-economica e marginalità – spiega Corrado De Dominicis, direttore della caritas diocesana - il clima sarà quello di convivialità e festa per tutta la cittadinanza che ci auguriamo risponderà numerosa al nostro invito»
“𝐒𝐮𝐩𝐞𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐠𝐥𝐢 𝐨𝐬𝐭𝐚𝐜𝐨𝐥𝐢, 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐨𝐬𝐭𝐚 𝐚𝐥𝐥’𝐀𝐈𝐃𝐒”, questo lo slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS 2025 di oggi lunedì 1° dicembre.
Per l’occasione la Caritas diocesana di Pescara-Penne aprirà alla cittadinanza le porte della Casa Famiglia “Il Samaritano” per un pomeriggio di festa, allegria e conoscenza con i suoi accolti.
«Abbiamo pensato una porzione di giornata con e per i nostri accolti del Samaritano che dal 1999 accoglie a Pescara persone con HIV/AIDS che vivono particolari situazioni di fragilità socio-economica e marginalità – spiega Corrado De Dominicis, direttore della caritas diocesana – il clima sarà quello di convivialità e festa per tutta la cittadinanza che ci auguriamo risponderà numerosa al nostro invito».
Si inizierà alle 16:30 con l’accoglienza dei partecipanti, poi dalle 17:30 via alla festa vera e propria con il coinvolgente spettacolo di magia e illusionismo del Mago Frack e la musica folk del gruppo “Li Scapistrit”. In più, la sera, sarà illuminata di rosso la torre civica del Comune di Pescara in segno di vicinanza a quanti lottano contro HIV e AIDS, una malattia che nel mondo coinvolge più di 36 milioni di persone.
«Il virus dell’HIV e la conclamata malattia dell’AIDS – conclude De Dominicis – sono tornati a essere un serio problema soprattutto tra i giovani, anche a causa di diagnosi tardive dovute al relativo abbassamento di attenzione sul tema. Nostro compito, tra gli altri, è fare in modo che se ne parli e si forniscano i giusti strumenti per agire, informare e accogliere».
Per maggiori informazioni sull’evento in Casa Famiglia “Il Samaritano” è possibile scrivere via e-mail all’indirizzo casafamiglia@caritaspescara.it




Rispondi