Ultime notizie

Al mare con il Vangelo

Dal 21 al 25 Luglio, Pescara ospiterà il “Summer Event 2010”, il meeting dell’evangelizzazione con le “Sentinelle del Mattino”: 180 giovani in arrivo da tutta Italia

Scoprire e riscoprire la fede attraverso l’intensità del primo annuncio, come facevano gli apostoli al tempo di Gesù. È questa l’impegnativa ed arricchente esperienza che, dal 21 al 25 Luglio prossimi, sarà al centro del “Summer Event 2010” organizzato a Pescara dalle “Sentinelle del Mattino”, di concerto con l’ufficio diocesano di Pastorale Giovanile.

Così, per cinque giorni, circa 180 giovani di età compresa fra i 20 ed i 35 anni provenienti da tutta Italia, si ritroveranno per approfondire il loro grande cammino di evangelizzazione:«Il nostro – esordisce frà Fabrizio Di Fazio, coordinatore ecclesiastico delle Sentinelle del Mattino per l’arcidiocesi di Pescara – Penne – è un progetto di primo annuncio della fede, rivolto ai giovani di ogni appartenenza ecclesiale che si pone l’obiettivo di portarli ad un incontro vivo con Dio, attraverso l’evangelizzazione dei loro coetanei».

L’articolato programma dell’evento avrà inizio mercoledì 21 Luglio, con l’arrivo delle sentinelle e la serata di benvenuto loro dedicata. All’indomani l’inizio vero e proprio dei lavori con cinque workshop di approfondimento sui temi delle “nuove frequenze in action”, dell’evangelizzazione dei bambini, dei mimi di evangelizzazione, dell’animare in spiaggia e dell’evangelizzare con la grafica.

Per il 23 Luglio ancora workshop ed una veglia, in serata, che sarà il preludio al momento clou del “Summer Event”, la sera di sabato 24 Luglio, che vedrà le 180 sentinelle sparpagliarsi nella “movida” del lungomare pescarese e procedere così all’evangelizzazione di spiaggia intitolata “Una luce nella notte”:«I giovani – spiega il coordinatore ecclesiastico delle “Sentinelle del Mattino” pescaresi – verranno contattati sul posto dalle sentinelle mediante approcci informali e successivamente invitati a fermarsi per un incontro personale con Gesù, che li attenderà in una chiesa gonfiabile, della grandezza di 32 metri per 22, appositamente allestita nei pressi del lido “Acapulco Beach”, accessibile dalle ore 22 alle 2 del mattino». Infine, domenica 25 Luglio, la Santa Messa ed un pranzo conclusivo, seguito da un momento di verifica, chiuderanno l’evento.

Insomma, seppur inseriti in una società permeata dal relativismo, a tratti secolarizzante, le “Sentinelle del Mattino” hanno intrapreso la via del primo annuncio sulla strada. Una via tanto suggestiva quanto complicata e audace, ma forse quella più diretta, magari l’unica in grado di risvegliare la fede nei giovani d’oggi:«In una Chiesa – riflette Frà Fabrizio Di Fazio – che, probabilmente, si limita troppo alle attività di pastorale ordinaria, vogliamo risvegliare i giovani battezzati al mandato, donatoci da Gesù, di evangelizzare tutto il mondo».

Da qui l’ideazione di avvenimenti su ampia scala come il “Summer Event”, avvenimenti in grado di portare ai giovani un duplice beneficio:«L’esperienza – conclude frà Fabrizio – dell’evangelizzazione di strada, se da un lato consente il primo annuncio a chi è lontano da Dio, dall’altro permette anche al giovane già frequentante di accrescere la propria fede, vedendo Gesù operare nei cuori di chi non l’ha ancora conosciuto».

About Davide De Amicis (4359 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website