Ultime notizie

La neve paralizza Pescara e Montesilvano

Ieri pomeriggio, a Montesilvano, cinque autoarticolati in panne hanno creato code chilometriche sulla circonvallazione

Un’abbondante coltre di neve, ieri pomeriggio, è caduta su Montesilvano paralizzando letteralmente il traffico cittadino. In poche ore, sono stati numerosi gli interventi portati a termine dai volontari della Protezione Civile di Montesilvano che, in collaborazione con Polizia Stradale e Municipale, hanno garantito la viabilità stradale, assistendo numerosi automobilisti in difficoltà in zona Colle.

Fra gli altri, spicca l’intervento compiuto dai volontari di Protezione Civile all’imbocco della circonvallazione, intorno alle ore 18, nei pressi del cimitero. In quel punto, cinque autoarticolati intenti ad uscire dalla tangenziale, in direzione Montesilvano, sono rimasti bloccati dal manto di neve che copriva l’asfalto per cinque centimetri. Così, interrompendo la circolazione e canalizzando il traffico, consistente in una lunga coda formatasi a seguito dei mezzi pesanti, i volontari sono riusciti a far ripartire gli autoarticolati, ripristinando la circolazione.

Fra i veicoli in panne, ha destato particolare preoccupazione un’autovettura, con a bordo cinque suore, ferma in via Prati, al confine fra Montesilvano Colle e Spoltore, subito rimessa in strada. Dal canto suo, l’amministrazione comunale, presieduta dal sindaco Pasquale Cordoma, fa sapere di aver varato un “piano neve” efficace, che fra gli altri provvedimenti ha previsto la chiusura delle scuole almeno per la giornata di oggi.

Nel frattempo, si parla di “piano neve” anche nella vicina Pescara: «I mezzi spargisale – ha spiegato Berardino Fiorilli, vice sindaco con delega alla Protezione Civile – sono in azione dalla mezzanotte di lunedì e, dopo una breve sospensione di alcune

Uno spazzaneve in azione a Montesilvano

ore, di nuovo dalle 13 di ieri e per tutta la notte per garantire la transitabilità e la libera circolazione su tutto il territorio, con il reperimento di tutto il personale disponibile tra operai comunali, dipendenti di Attiva, imprese esterne e volontari della Protezione civile».

Intanto, anche a Pescara le scuole resteranno chiuse quest’oggi, ma anche domani, giovedì, giornata in cui dovrebbero esaurirsi gli effetti dell’ondata di freddo polare che sta sconvolgendo il litorale abruzzese.

About Davide De Amicis (4381 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website