Ultime notizie

Aterno-Manthonè: 9 open day in vista delle iscrizioni al prossimo anno

Per affrontare in modo concreto la problematica del mismatch, vale a dire della difficoltà di reperimento dei talenti segnalata dalle imprese, l’istituto Aterno-Manthoné ha avviato una collaborazione con la ditta Di Vincenzo Dino & C. S.p.A, impresa leader del territorio nel settore delle costruzioni

Gli open day proseguiranno il 13, il 19 e il 27 novembre

Gli studenti dell'Istituto Aterno-Manthonè

In vista delle iscrizioni che partiranno subito dopo l’Epifania, novembre, dicembre e gennaio diventano i mesi clou dell’orientamento, con la collaborazione di enti e imprese del territorio. L’Istituto Aterno-Manthoné di Pescara, guidato dalla dirigente scolastica professoressa Maria Antonella Ascani, ha organizzato 9 open day nei fine settimana che vanno dal 5 novembre al 21 gennaio 2023dalle 10 alle ore 12. Per affrontare in modo concreto la problematica del mismatch, vale a dire della difficoltà di reperimento dei talenti segnalata dalle imprese, l’istituto Aterno-Manthoné ha avviato una collaborazione con la ditta Di Vincenzo Dino & C. S.p.A, impresa leader del territorio nel settore delle costruzioni.

Questa collaborazione si è concretizzata sabato 5 novembre, con la stipula di una convenzione che permetterà lo svolgimento di incontri di formazione esperienziale tra figure professionali esperte del settore e studenti di tutti i corsi di indirizzo dell’istituto. Inoltre, considerato che già dal 2021 (anno post pandemia) si è registrata una rapidissima accelerazione del mercato del lavoro nel settore delle costruzionilegata principalmente agli investimenti stanziati per l’Eco-sisma bonus e per il PNRRl’Istituto, con la suddetta convenzione, intende rilanciare la figura del tecnico cat (Geometra), che nelle stime di settore è indicata come risorsa numericamente inferiore al fabbisogno futuro.

In particolare, nell’incontro del 5 novembre la dirigente ha presentato alle famiglie e agli studenti una nuova proposta formativa volta a valorizzare lo sviluppo delle nuove generazioni e a rilanciare le figure tecniche professionali che, da stime di settore, sono attualmente in numero inferiore alle reali esigenze del territorio. A sostegno dell’iniziativa, che si configura come una reale e fattiva collaborazione fra il mondo della scuola e quello dell’impresa, all’incontro del 5 novembre hanno partecipato anche il presidente dell’Ordine dei Dottori commercialisti di Pescara Michele Di Bartolomeo, il presidente del Collegio dei geometri di Pescara gemotra Domenico Sciarretta, il direttore generale della ditta Di Vincenzo Dino & C. S.p.A. l’ingegnere Alfredo Pellei.

Per chi volesse visitare l’Istituto anche nelle date successive, sarà possibile farlo il 13, il 19 e il 27 novembre dalle 10 alle ore 12. È gradita la prenotazione al link http://urly.it/3qj6n. Tutte le informazioni di cui sopra sono disponibili sul sito web dell’Istituto: http://www.manthone.edu.it.

About Redazione La Porzione (126 Articles)
Gli articoli scritti da voi e pubblicati dalla Redazione di laporzione.it
Contact: Website