"Gli anziani - osserva il Papa - dovrebbero essere, per tutta la società, la riserva sapienziale del nostro popolo. Con quanta facilità si mette a dormire la coscienza quando non c’è amore. L’anziano non è un alieno, l’anziano siamo noi e se noi non impariamo a trattare bene gli anziani, così ci tratterranno a noi!"
"Una persona bene educata - sottolinea il Santo Padre - chiede permesso, dice grazie o scusa se sbaglia. La buona educazione è molto importante - ribadisce Papa Bergoglio -. Però, attenzione, nella storia abbiamo conosciuto anche un formalismo delle buone maniere, che può diventare maschera che nasconde l’aridità dell’animo e il disinteresse per l’altro"
"In piazza - sottolinea Simone Pillon, del Forum delle famiglie - stiamo facendo tutti cultura, non contro le persone, ma contro le ideologie che stano distruggendo la famiglia e tentano di decostruire i modelli del maschio e della femmina"
"La Settimana sociale – precisa monsignor Santoro – vuole essere vicina ai problemi, alla vita della gente, e nello stesso tempo portare avanti un’interlocuzione con la società e con il Parlamento italiano, partendo dall’ascolto della realtà e dalle buone pratiche sul territorio e coinvolgendo i giovani sul tema della sostenibilità ambientale"
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010