Ultime notizie

Nell’università il futuro dell’impresa

Partirà il prossimo 8 Marzo “Impresa in Accademia”, il nuovo progetto di Confindustria Pescara che avvicina i giovani al mondo imprenditoriale

L’imprenditoria pescarese guarda al futuro, puntando sul talento degli studenti, lavorando in sinergia con l’università “D’Annunzio”. Tutto questo è “Impresa in Accademia”, il nuovo progetto elaborato dai Giovani Industriali di Confindustria Pescara, in collaborazione con le facoltà di Scienze Manageriali, Scienze della Formazione e Lingue Straniere dell’ateneo, presentato ieri e volto a mettere in contatto studenti ed imprese abruzzesi: «Questo percorso – ha spiegato Alessandro Addari, presidente provinciale dei Giovani Industriali – ha già registrato il riscontro positivo degli studenti, i quali si confronteranno con le aziende più virtuose».

In parole povere l’iniziativa, aperta agli iscritti delle tre facoltà, si articolerà in tre fasi: nella prima si terranno tre workshop

La presentazione del progetto

tematici. Il primo, in data 8 Marzo, si intitolerà “Realizza i  tuoi sogni” e verterà sui progetti di vita degli aspiranti manager. In seguito, il 15 ed il 22 Marzo, si entrerà nel vivo con altri due seminari, intitolati rispettivamente “Imprenditore di te stesso” e “La tua professionalità in azienda”. Il primo sarà l’anticamera di “StartImpresa”, un itinerario formativo nel quale i giovani acquisiranno il metodo di lavoro, mentre il secondo condurrà i partecipanti verso “InImpresa Stage”, un laboratorio organizzato in sei aziende locali: “Saquella”, “De Cecco”, “Cobo Group”, “Alma Cis”, “Cir” e “Brioni”.

A questa fase, fra l’altro, parteciperanno solo 20 iscritti adeguatamente selezionati: «E fra loro – sottolinea Nicola Di Marcoberbadino, vice presidente dei Giovani Industriali pescaresi – ogni azienda individuerà uno stagista». Il progetto “Impresa in Accademia”, appare dunque un’opportunità reale, particolarmente gradita ai docenti:«É un’idea brillante – ha commentato il professor Giuseppe Paolone, preside della facoltà di Scienze Manageriali – perché sono convinto che il valore dell’impresa sia frutto della qualità delle risorse umane».

Inoltre, tale progetto è destinato a durare nel tempo: «Noi – ha concluso Luigi Di Giosaffatte, direttore generale di Confindustria Pescara – vogliamo creare un ponte tra università ed imprese con questo progetto, che sarà replicabile presso altre facoltà e realtà accademiche».

Foto apertura di Paolo Melchiorre, da www.flickr.com

About Davide De Amicis (4378 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website