"I sogni sono oltre e si può - esorta Papa Francesco -, voi avete la forza, cambiate la realtà e fatevi aiutare degli altri. Sempre il dialogo con gli anziani, il dialogo giovani-nonni è importantissimo per cambiare la realtà. Grazie per tutto quello che voi farete. Studenti, cambiate la realtà!"
Per quasi 1300 giovani si apre la possibilità di realizzare un progetto di Servizio civile nazionale nelle zone del centro Italia colpite dal terremoto. L'assegno mensile per i volontari selezionati sarà pari a 433,80 euro e verrà concesso per un periodo di 12 mesi.
"C'è qualcuno, anzi forse più di qualcuno – ricorda monsignor Tommaso Valentinetti - che fa fatica a riconoscere in Papa Francesco il successore di Pietro. Eh sì, perché molto spesso Pietro ce lo vogliamo costruire a nostra immagine e a nostra somiglianza. Pietro vorremmo che rispondesse sempre alle nostre attese, ma perché vorremmo che la Chiesa rispondesse sempre alle nostre attese. Ma la Chiesa è altra, la Chiesa va al di là del tempo, al di là della storia. La Chiesa è mistero, mistero d'amore che prepara il Regno di Dio"
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010