"Una generazione di bambini e giovani ispirata e qualificata – spiega Robert Jenkins, direttore dell’Unicef per l’istruzione - è fondamentale per la prosperità, il progresso e il successo delle società e delle economie. Tuttavia, per la maggior parte dei bambini e dei giovani di tutto il mondo i sistemi formativi hanno fallito, lasciandoli privi di istruzione, di ispirazione e di competenze"
"Spesso - racconta la Allegrino -, riceviamo richieste da giovani disoccupati e famiglie in difficoltà, che guardano all’utilità dell’orto anche in termini economici oltre che motivazionali, nonché da associazioni di giovani e adulti con disabilità che vorrebbero fare quest’esperienza. E noi, appena avremo altri terreni a disposizione, coinvolgeremo anche queste categorie"
La nostra - spiega Padre Roberto Di Paolo, direttore dell'Issr Toniolo - è una comunità accademica che svolge una missione. Qui c’è la passione e il piacere di lavorare insieme, attraverso un lavoro di squadra che pretendiamo dagli studenti e mettiamo in pratica noi docenti"
"A tutte le forze in campo - conclude monsignor Santoro - in questi giorni terribili per far fronte all’emergenza, i vigili del fuoco, gli operatori del soccorso, le forze dell’ordine, i volontari. Ma faccio mio l’appello del Papa a essere artefici del cambiamento, come protagonisti di quella che Francesco ha chiamato “ecologia integrale”
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010