Ultime notizie

Treno in salvo grazie all’iPhone

Una dis-avventura finita bene grazie all’ausilio della tecnologia

La notte scorsa si ricorderà per la neve e per il freddo ma anche perché per la prima volta in Italia un treno “perso”, causa di un’interruzione di corrente sulla linea regionale fra Torino e Cuneo, è stato ritrovato grazie al gps e ad una funzione presenti su iPhone di un passeggero.

iPhone di Apple

Trenitalia, in un comunicato ufficiale, ha dichiarato che «il monitoraggio costante di tutti i convogli è possibile grazie a sofisticati sistemi elettronici di controllo», però in questa occasione è risultato decisivo uno smartphone. Il treno con a bordo 15 persone più il personale viaggiante, dopo la sua partenza risultava “disperso” a partire dalle 22. Un’ora dopo, alle 23, è stato lanciato l’allarme per via del mancato passaggio del treno da parte della Polizia ferroviaria di Torino alla questura di Cuneo. A causa delle avverse condizioni del meteo anche il conducente del treno non è riuscito a dare precise indicazione sulla posizione del treno. A questo punto il convoglio e i viaggiatori si sono trovati nel bel mezzo della campagna piemontese al gelo a causa della mancanza di corrente elettrica.

Grazie al segnale Gps lanciato dallo smartphone di uno de passeggeri, le forze dell’ordine sono riuscite, insieme ai Vigili del fuoco e Protezione civile, ad individuare il treno smarrito ritrovato nei pressi della frazione Ronchi di Cuneo. La rocambolesca avventura è finita attorno alle 1:30 della notte quando i passeggeri, infreddoliti e spazientiti, hanno potuto abbandonare il treno.

Ancora una volta la tecnologia si rivela un utile alleato per l’uomo riuscendo a facilitare o addirittura a migliorare la vita.

 

1 Comment on Treno in salvo grazie all’iPhone

  1. Raffaele // 9 Febbraio 2012 a 16:47 //

    Un sacco di inesattezze condite da molta fantasia…..

I commenti sono bloccati.