Ultime notizie

M’illumino di meno, sempre

Oggi la festa del risparmio energetico

«La mia classe (5 elementare) espone oggi un decalogo all’ingresso della scuola», «Tutti led in casa, no lavatrice e lavastoviglie». Sono solo gli ultimi due post sulla bacheca facebook di Caterpillar per l’ormai famosissima iniziativa “M’illumino di meno”.

C’è chi abbassa il termostato di casa di un grado o chi preferisce la bicicletta, tutto accentuato per oggi, festa del risparmio energetico, a segno e ad esempio di comportamenti da rivedere e di attenzioni essenziali per tutto l’anno.

La celebre campagna radiofonica di Radio2, giunta all’ottava edizione, ha, del resto, pubblicato un vero e proprio decalogo di buone pratiche di consumo sostenibile: «1 spegnere le luci quando non servono – recita la locandina della razionalizzazione dei consumi – 2 spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici. 3 Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria. 4 mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola. 5 se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre. 6 ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria. 7 utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne. 8 non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni, 9 inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni. 10 Utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto».

Migliaia le adesioni passata dall’etere alla realtà anche attraverso il passaparola dei social network. Semplici e buone pratiche quotidiane che oggi saranno accentuate dall’adesione di enti e Comuni e da illuminazioni ridotte e spegnimento totale di monumenti ed edifici storici. Per l’adesione 2.0 all’iniziativa si può postare su FB la propria modalità di partecipazione e personalizzare l’immagine del proprio profilo con l’apposito logo di M’illumino di meno, o scrivere a milluminodimeno@rai.it

 

About Simone Chiappetta (548 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website