"Più serviamo - osserva il Papa -, più avvertiamo la presenza di Dio. Soprattutto quando serviamo chi non ha da restituirci, i poveri, abbracciandone le difficoltà e i bisogni con la tenera compassione. Lì scopriamo di essere a nostra volta amati e abbracciati da Dio"
"Il vestito è bellezza, dignità e protezione – spiega Padre Sandro Pantoli, introducendo la preghiera d’imposizione dello scapolare -. Prendendo l’abito della Madonna, chiediamo a Lei di rivestirci della sua bellezza, di proteggerci. Ecco qual è il simbolo del vestito. Così come fanno i genitori, così come fa Maria, così come fa la Chiesa che il giorno del battesimo donano un vestito, dignità, bellezza e protezione"
"La situazione attuale – aggiunge Pax Christi – è sempre più drammatica, con scelte che vanno nella direzione della guerra. La follia del riarmo con la prospettiva di arrivare in Italia al 2/% del PIL per le spese militari; il tentativo in atto da parte dei mercanti di morte di affossare la legge 185/90 sul commercio delle armi; la non adesione dell’Italia al trattato per la messa al bando delle armi nucleari; l’idea, furbescamente ventilata, di una legione straniera all’italiana, per concedere la cittadinanza ai migranti che si arruolano e sono disposti a combattere per l’Italia"