"Abbiamo bisogno – commenta Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera – di una memoria viva, una memoria che si traduca in impegno e in responsabilità. Accanto a chi muore ‘fuori’ non possiamo dimenticare coloro che muoiono ‘dentro’. Sta a noi non lasciarli soli, perché non diventino vittime a loro volta della nostra indifferenza e rassegnazione"
"È stata una volontà dell’arcivescovo Valentinetti – sottolinea il direttore della Pastorale giovanile diocesana – far partecipare insieme giovani, fidanzati e famiglie al pellegrinaggio a piedi. Del resto, i giovani sono frutto delle rispettive famiglie ed è al loro interno che hanno ricevuto la prima educazione alla fede"
In Italia al vertice della piramide distributiva, le consistenze patrimoniali nette dell’1% più ricco (titolare, a fine 2022, del 23,1% della ricchezza nazionale) erano oltre 84 volte superiori alla ricchezza posseduta complessivamente dal 20% più povero della popolazione
"Nella pandemia – ricorda la presidente del Senato Casellati - le famiglie hanno garantito la tenuta della società, sorretto l’impalcatura del Paese e consentito l’applicazione delle misure anti contagio. La loro funzione sociale ne è risultata rafforzata"