Ultime notizie

Le Caritas d’Italia a Montesilvano

Al via il 36° convegno nazionale delle Caritas diocesane. Quattro giorni per riflettere e trovare nuove forme di risposta alla crisi

Montesilvano accoglie, quest’anno, il 36° convegno nazionale delle Caritas diocesane. Lunedì 15 aprile 2013, alle 16, i responsabili delle 220 caritas italiane si ritroveranno all’Hotel Adriatico (riviera nord – zona Grandi alberghi) per riflettere sul tema “Educare alla fede per essere testimoni di umanità” e con la certezza paolina che “La fede si rende operosa per mezzo della carità”.

«La nostra regione ecclesiale – afferma don Marco Pagniello, delegato delle Caritas di Abruzzo e Molise – è felice di accogliere le Caritas di tutta Italia. Saranno giorni di lavoro in cui tutti saremo protagonisti in una lettura attenta del momento di crisi e nella ricerca di nuove azioni, nuovi modi, per rispondere alla necessità legate a questo tempo, guidati, però, dalla Parola e dai documenti del Concilio».

La quattro giorni adriatica si inserisce nel grave scenario economico-sociale italiano e offre ai circa 600 presenti tra direttori e operatori delle Caritas locali una grande possibilità di confronto. «A causa degli effetti sempre più gravi della crisi – dichiara Caritas Italia – accanto alla presenza crescente di nuove povertà, di fasce sociali ex-garantite e di “povertà del ceto medio”, le Caritas registrano un ritorno a situazioni di marginalità ed esclusione sociale con un aumento più o meno del 10% di tutte le situazioni di povertà estrema, dalla grave indigenza a gravi problemi lavorativi e abitativi. Tra il 2011 e il 2012 complessivamente sono aumentate di circa il 20% le persone che si sono rivolte ai Centri Caritas e di queste più del 44% ha richiesto beni materiali: cibo, abiti, farmaci».

Il programma prevede le celebrazione di apertura affidata a monsignor Tommaso Valentinetti, vescovo ospitante e presidente della Ceam e a monsignor Giovanni D’Ercole, incaricato regionale per la pastorale della carità e della salute. Seguiranno due relazioni: La prima, prevista dopo l’apertura di lunedì, teologica-pastorale, affidata a monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto e la seconda, nel pomeriggio di martedì 16 aprile, economica-sociale, al prof. Leonardo Becchetti, docente di economia.

«Tutti gli interventi – specifica Caritas Italia – si articoleranno in 4 giornate, scandite dal confronto con la Parola sotto la guida di prof.ssa Rosanna Virgili, docente di Sacra Scrittura. Tra la prolusione di monsignor Giuseppe Merisi, presidente di Caritas Italiana e le piste di lavoro per un cammino comune che il direttore, monsignor Francesco Soddu, traccerà nell’ultimo giorno di Convegno». Diversi gli ambiti di confronto, migranti, famiglie, persone in solitudine, giovani, persone che vivono forme diverse di solitudine, giovani, persone che sperimentano dipendenze, ma anche un’area di servizio, un nuovo spazio pensato per la presentazione di esperienze belle e qualificanti di alcune caritas diocesane in varie zone d’Italia.

 

Prima della sintesi dei lavori prevista nella mattinata di giovedì 18, una tavola rotonda: « Sarà un confronto a più voci – continua don Marco – a partire dall’auspicio di papa Francesco di “Una Chiesa povera e per i poveri” nel mondo. Partecipano: monsignor Pierre-André Dumas, vescovo di Anse-à-Veau-Miragoâne e presidente di Caritas Haiti; P. Samir Khalil Samir, islamologo, docente presso l’Università di Beirut e il Pontificio Istituto Orientale di Roma, Carlo Di Cicco, vicedirettore de L’Osservatore Romano, Alberto Chiara giornalista di Famiglia Cristiana».

 

About Simone Chiappetta (547 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website

1 Comment on Le Caritas d’Italia a Montesilvano

  1. stefania // 15 Aprile 2013 a 19:05 //

    Vi auguro buona grazia.Ho saputo solo lunedi sera vedendo tg2000 dell’evento.Spero di poter intervenire nei prossimi giorni per portare il mio contributo di idee.Saluto don Marco pezzo di roccia in diocesi.Saluti la Normanna.

I commenti sono bloccati.