Ultime notizie

Le chiese romaniche pescaresi in mostra

Lo saranno dal 17 al 25 febbraio prossimi quando, presso la Circoscrizione Portanuova, verrà esposta al pubblico la mostra “Imago mundi” che racconterà il patrimonio artistico

Un particolare della chiesa di San Liberatore a Maiella

Le tante chiese romaniche della provincia di Pescara, in tutta la loro bellezza, esposte in quindici pannelli. Accadrà dal 17 al 25 febbraio 2014 quando, nella sala consiliare della Circoscrizione Portanuova, verrà esposta al pubblico la mostra “Imago mundi”, con fotografie e testi che raccontano i tanti monumenti a non più di quaranta minuti da Pescara.

L’iniziativa è promossa dall’associazione di volontariato Stella del Mare, che si occupa di temi riguardanti la famiglia e l’educazione giovanile, con il sostegno della Fondazione Pescarabruzzo: «Svolgendo da anni un’attività di aiuto allo studio – spiegano i promotori -, in cui studenti universitari e insegnanti in pensione aiutano i più giovani, ci siamo accorti della grande ignoranza (nel senso di non conoscenza) che esiste tra le nuove generazioni riguardo al patrimonio artistico e culturale della nostra terra. La mostra “Imago mundi” nasce proprio per valorizzare il patrimonio culturale e artistico in provincia di Pescara per farlo conoscere alle nuove generazioni».

Alcuni tra i monumenti raccontati, in provincia di Pescara sono: San Tommaso (Caramanico), Santa Maria delle Grazie (Civitaquana), Santa Maria in Piano (Loreto Aprutino), Santa Maria Arabona (Manoppello), Santa Maria del Lago (Moscufo), Santa Maria Maggiore o Sant’Angelo (Pianella), San Liberatore (Serramonacesca), Chiesa Abbaziale (Cugnoli). La mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.00. Si potranno compiere visite guidate su prenotazione. Dopo il 25 febbraio, la mostra proseguirà in maniera itinerante presso le scuole che ne faranno richiestaL’ingresso sarà gratuito. Per informazioni contattare la segreteria, telefonando al 389 2427508.

About Davide De Amicis (4360 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website