Un frigorifero per tutti contro lo spreco di alimenti
Presso la parrocchia di Neukirchen an der Vöckla, cittadina austriaca della diocesi di Linz, è disponibile per la comunità locale e per i passanti un frigorifero pubblico per lo scambio di cibo e per la lotta contro lo spreco degli alimenti. Ad oggi iniziative analoghe in tutta l’Austria hanno permesso di non gettare nella spazzatura circa 13 tonnellate di alimenti l’anno, spesso ancora negli incarti originali.
L’iniziativa ha trovato nella comunità parrocchiale di Neukirchen una grande adesione: il frigorifero è accessibile al pubblico nella sala parrocchiale. La città di Neukirchen an der Vöckla si è impegnata per l’utilizzo significativo del cibo aprendo tutto il giorno l’accesso al frigorifero comune, con il risultato che non solo ne usufruiscono le famiglie per lo scambio e la condivisione, ma è diventato anche punto di assistenza e sostegno per le persone in difficoltà: «Qualcuno – racconta Irmgard Ramp, confermando che tale iniziativa raccoglie un interesse e un utilizzo in crescita del gruppo di lavoro che gestisce l’operazione durante tutta la giornata – utilizza il frigorifero anche solo una volta».
Il progetto nazionale di condivisione del cibo è indirizzato non solo ai privati, ma anche a produttori e commercianti, per non mandare al macero grandi quantità di alimenti ancora usufruibili.