Un nuovo spazio per Fontanelle
La parrocchia di San Pietro martire a Pescara ha un nuovo locale parrocchiale. È stata inaugurata ieri, infatti, nella solennità di San Giuseppe la nuova sala oratoriale, realizzata grazie alla collaborazione economica dei fedeli, della Provincia di Pescara «e alla sensibilità, alla perseveranza e caparbietà di don Massimiliano De Luca», hanno affermato i collaboratori presenti.
«Da tempo la comunità parrocchiale soffriva della mancanza di posti adeguati – spiega felice lo stesso don Max – nonostante in molti aderivano alle diverse iniziative, dalla catechismo all’oratorio, dai gruppi giovanili ai percorsi di formazione per non dimenticare il centro di ascolto Caritas. Un un unico problema: lo spazio!».
Un luogo di incontro cristiano e pro-sociale che non a caso sorge nella parte retrostante della chiesa ed esattamente sulla rinomata via Caduti per Servizio. «Tante, troppe volte i bambini e i ragazzi – continua il roboante sacerdote – pur di giocare tutti insieme, all’ombra della nostra chiesa, si ritrovavano sulla strada. E pensando alle problematiche sociali e alle varie forme di disagio che da anni attanagliano Fontanelle, l’unico luogo dove si sono realizzati degli interventi educativi e di prevenzione sociale è stata proprio la nostra Parrocchia nonostante le difficoltà legate alla mancanza di spazi».
È soddisfatto il sacerdote e felice la gente che entrando nella nuova sala è rimasta colpita anche da un murales realizzato da alcuni ragazzi dell’Oratorio. Una scritta balza all’occhio, “Non è necessario che facciamo grandi cose per mostrare grande amore”, «pensata dagli stessi ragazzi – conclude il sacerdote – per esprime l’essenza della realtà che hanno vissuto fino ad oggi. Nella semplicità li abbiamo accolti in piccoli spazi, ma con grande amore. Speriamo che aumentando le possibilità diventi sempre più disponibile anche il cuore».
di Alessandra Mancinelli