"Siamo interpellati - avverte Papa Bergoglio - a verificare se le vicende del mondo si sono realizzate secondo la volontà di Dio, oppure se abbiamo dato ascolto prevalentemente ai progetti degli uomini, spesso carichi di interessi privati, di insaziabile sete di potere e di violenza gratuita"
"C’è poco spazio per la diplomazia o le soluzioni lente – aggiunge suor Alessandra Smerilli -. Bisogna investire rapidamente nella transizione. Diversi futuri sono possibili. Quello che ci sarà dipende da ognuno di noi. No, quindi, al negazionismo e all’immobilismo, sì invece ad una Chiesa che non rimane sui principi ma che cerca di declinati nel concreto"
"Come già suggerito da tempo dal Parlamento europeo - conclude il presidente del Patronato Acli -, nonché dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, in futuro sarà sempre più necessario prevedere percorsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, rivolti ad una forza lavoro matura, al fine di individuare e prestare assistenza nello sviluppo di politiche in questo settore"