Cinque anni di emporio della solidarietà
Un appuntamento di riflessione per festeggiare il V anniversario di apertura dell’Emporio della Solidarietà. Così l’arcidiocesi di Pescara-Penne ha pensato di “celebrare” il lavoro del market solidale per le persone in disagio temporaneo che solo nel 2014 ha accompagnato 230 famiglie.
Emporio: esperienza di solidarietà familiare, il titolo dell’incontro previsto domani, sabato 16 maggio alle 10.30 presso l’auditorium don Gustavo Britti in via Rio Sparto. Interverranno Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne, Federica De Lauso, del Centro studi di Caritas Italiana su Il profilo delle famiglie che si rivolgono all’Emporio della solidarietà e Giordano Barioni, responsabile della Pastorale familiare dell’Emilia Romagna, su La relazione familiare: l’importanza dell’accompagnamento.
«L’Emporio festeggia i cinque anni di attività – spiega don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana che approfitterà del convegno per fare bilancio sociale – e se siamo arrivati fin qui è anche grazie ai tanti volontari e donatori. Sarà un appuntamento di formazione ma anche di festa e ringraziamento al Signore, perché la nostra è una risposta ad una chiamata al servizio. Per questo l’occasione permetterà di raccontare quanto fatto in questi anni in maniera trasparente; il bene si moltiplica nella prossimità del quotidiano».