Lavanda dei piedi che, ieri sera, l’arcivescovo Valentinetti ha ripetuto su dei dame e altrettanti cavalieri dell’Ordine del Santo sepolcro, per un motivo fortemente simbolico e solidale: "È notizia di queste ore - spiega - che a 600 cristiani, partiti dalla Striscia di Gaza, i quali avrebbero dovuto partecipare alle liturgie pasquali a Gerusalemme, è stato impedito di farlo. Così, attraverso questo gesto, abbiamo voluto significare il nostro particolare legame con la terra di Gesù e impegnarci per la pace"
Partito dall’Arsenale di Venezia il 22 aprile 2018, Marco Rossato, velista disabile, è arrivato a Genova il 22 settembre 2018, circumnavigando l’Italia in sessanta tappe, insieme a Muttley, il suo inseparabile cagnolino. Un giro per far conoscere a migliaia di persone le finalità del progetto TRISail4All: verificare e rilevare l’accessibilità portuale; diffondere la convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità; dimostrare che tutti possono vivere la vela allo stesso modo; stimolare, ritrovare autostima e autonomia; sensibilizzare sul tema ambientale e sul livello di inquinamento dei nostri mari.
"La bellezza del Vangelo - spiega il Papa - richiede di essere vissuta – l’unità – e testimoniata nella concordia tra noi, che siamo così diversi! E questa unità oso dire che è essenziale al cristiano. Non è un atteggiamento, un modo di dire, no, è essenziale, perché è l’unità che nasce dall’amore, dalla misericordia di Dio, dalla giustificazione di Gesù Cristo e dalla presenza dello Spirito Santo nei nostri cuori"
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010