"Oggi più che mai - sostengono le associazioni cattoliche -, la politica è “la più alta forma di carità” se persegue la Pace. Emerga con decisione un impegno condiviso per una Pace, fondata sul riconoscimento dell’infinita e inalienabile dignità della persona"
"La saggezza, la stabilità e il servizio che ha costantemente incarnato - afferma il cardinale Nichols -, spesso in circostanze di estrema difficoltà, sono una splendente eredità e una testimonianza della sua fede. La nostra preghiera è che ora sia accolta alla presenza misericordiosa di Dio, per riunirsi al suo amato principe Filippo"
Per credenti e atei sarebbe interessante creare occasioni di confronto sul tema dell’idolatria, ovvero sul vero peccato contro il vero Dio, radice di ogni negazione del divino. La questione resta quella, per atei e credenti, di indicare il vero volto di Dio, per verificare appunto se il dio che gli atei negano non si altro.
"Se non si apre la porta della famiglia alla presenza di Dio e al suo amore – avverte il cardinale Bassetti -, la famiglia perde l’armonia, prevalgono gli individualismi, e si spegne la gioia. Invece la famiglia che vive la gioia, la gioia della vita, la gioia della fede, la comunica spontaneamente, è sale della terra e luce del mondo, è lievito per tutta la società"