La domenica, un tempo che interessa tutti
«La domenica diventerà un giorno come tutti gli altri?». È questa la domanda che verrà posta nel momento di riflessione e confronto promosso dal Forum della Associazioni Familiari dell’Abruzzo, domenica 15 maggio.
Alle ore 15.45, presso il cinema-teatro Sant’Andrea di Pescara, monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne, Francesco Belletti, direttore del Centro internazionale Studi Famiglia, Lido Legnini, coordinatore Area Commercio Confesercenti Abruzzo, guideranno il confronto sul tema “Libera la domenica. Il furto del tempo che interessa tutti” e inviteranno i presenti a trovare vie di uscita «perché la domenica possa essere ancora un regalo per tutti».
La proposta non nasce a caso, ma “come ben sappiamo – spiega Stefano Bucceroni, presidente del Forum Associazioni Familiari dell’Abruzzo – l’Abruzzo ha il primato europeo per la presenza di centri commerciali in rapporto alla popolazione residente e dal 2011 ha liberalizzato con legge statale l’orario di apertura dei negozi, h 24, sette giorni su sette. Si sono create così le condizioni per ampliare l’impatto negativo della grande distribuzione sul tessuto commerciale regionale e sulle relazioni familiari e sociali».