Il Cardinal Bassetti a Pescara per San Cetteo
Sarà il cardinal Gualtiero Bassetti, quest’anno, a celebrare la messa per la solennità di san Cetteo, patrono della città di Pescara e dell’arcidiocesi. Alle 18, il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e vescovo di Perugia presiederà la messa nella cattedrale intitolata al santo vescovo e ringrazierà il Signore insieme ai sacerdoti e ai fedeli della comunità locale.
«Sono molto felice – afferma monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne – di poter accogliere il cardinal Bassetti nella nostra diocesi, per la prima volta a Pescara da quando è Presidente della Cei e all’indomani del Consiglio permanente della Chiesa italiana, in cui il Presidente stesso è intervenuto con importanti parole riguardo all’esigenza di operare uniti per “rammendare” il tessuto sociale del Paese».
Per questo, nella sua breve permanenza, il cardinale visiterà alcune opere-segno della Chiesa locale, incontrando gli ospiti e gli operatori del dormitorio e della mensa, nella “Cittadella dell’accoglienza”, i malati della Casa famiglia “il Samaritano” e i lungodegenti della Fondazione Paolo VI.
«È senza dubbio un’occasione – continua monsignor Valentinetti – per ridire il nostro impegno all’accoglienza, al dialogo e il nostro sostegno alle povertà che ci circondano e che si fanno prossime al nostro territorio, siano esse materiali che spirituali. La presenza del Cardinale ci sprona ad essere sempre di più tra la nostra gente, con la semplicità eloquente del Vangelo, e a rinnovare il servizio essenziale all’umanità ferita».