Ultime notizie

“La nascita della Resistenza, in Abruzzo, spartiacque verso la libertà”

"La vita democratica, dopo il cupo ventennio fascista - esordisce Mattarella - ha le sue radici nella lotta di liberazione. E la nostra Costituzione, sigillo di libertà e democrazia, come scrisse Costantino Mortati nel 1955, nel decennale della Liberazione, "si collega al grande moto di rinnovamento espresso dalla Resistenza"

Lo ha riconosciuto stamani il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a Casoli e Taranta Peligna, rendendo omaggio al sacrificio della Brigata Maiella

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, questa mattina, in visita a Casoli

«La vita democratica, dopo il cupo ventennio fascista, ha le sue radici nella lotta di liberazione. E la nostra Costituzione, sigillo di libertà e democrazia, come scrisse Costantino Mortati nel 1955, nel decennale della Liberazione, “si collega al grande moto di rinnovamento espresso dalla Resistenza”».

Lo ha ricordato questa mattina il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, intervenendo a Casoli (Chieti) in occasione del 73° anniversario della Liberazione, dopo la cerimonia all’Altare della Patria e la deposizione di una corona d’alloro al Sacrario della Brigata Maiella a Taranta Peligna: «Dopo l’8 settembre 1943 l’occupazione nazista – spalleggiata dai fascisti di Salò con i suoi metodi barbari e disumani, con le rappresaglie, le torture, le deportazioni, la caccia agli ebrei, le stragi di civili – aprì definitivamente gli occhi della popolazione sulla natura oppressiva e violenta del fascismo – ha ricorda Mattarella – che non era, quella fascista, la Patria che aveva meritato il sacrificio eroico di tanti soldati italiani. La Patria, che rinasceva dalle ceneri della guerra, si ricollegava direttamente al Risorgimento, ai suoi ideali di libertà, umanità, civiltà e fratellanza».

Successivamente, il presidente della Repubblica ha approfondito il valore della Resistenza: «Fu un movimento corale, ampio e variegato – osserva – difficile da racchiudere in categorie o giudizi troppo sintetici o ristretti». Sottolineando poi il contributo fondamentale che alla Resistenza diedero le forze armate italiane, Mattarella ha però rilevato che: «Il movimento della Resistenza – aggiunge – non avrebbe potuto assumere l’importanza che ha avuto nella storia d’Italia, senza il sostegno morale e materiale della popolazione civile».

Un movimento dalle origini abruzzesi: «La nascita del movimento della Resistenza, che mosse i primi passi in Abruzzo – riconosce Sergio Mattarella – segna il vero spartiacque della nostra storia nazionale verso la libertà, perché chiuse la fase della dittatura e portò l’Italia all’approdo della libertà, della democrazia e della Costituzione».

About Davide De Amicis (4358 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website