Ultime notizie

Corruzione: “Il 23% degli italiani non denuncia perchè la ritiene normale”

«Circa il 30 per cento - precisa l'indagine - degli intervistati da LiberaIdee ha incontrato in prima persona o tramite conoscenti richieste indebite di tangenti o altri favori, percentuale che lievita al 40% nelle regioni del Sud, dove è quasi doppia rispetto al Nord-est. Libera presenta anche una prima mappa regionale della percezione e presenza della corruzione».

Lo ha affermato il Report divulgato da Libera, in occasione della Giornata internazionale contro la corruzione, che si è celebrata ieri, domenica 9 dicembre

Il 23% degli italiani non denuncia atti legali alla corruzione perrchè li ritiene normali.  È quanto emerge dal focus sulla percezione e presenza della corruzione nel Paese presentato da Libera, in occasione della Giornata internazionale contro la corruzione, che si è celebrata ieri, domenica 9 dicembre.

«Solo il 20% dei 10mila italiani intervistati – si legge nel report – crede che sia importante votare cittadini onesti come candidati politici per combattere la corruzione».

«Se al Sud – continua – solo l’8% degli intervistati ritiene la corruzione poco diffusa o totalmente assente, la percentuale diventa del 34% nel Nord Est».

«Circa il 30 per cento – precisa l’indagine – degli intervistati da LiberaIdee ha incontrato in prima persona o tramite conoscenti richieste indebite di tangenti o altri favori, percentuale che lievita al 40% nelle regioni del Sud, dove è quasi doppia rispetto al Nord-est. Libera presenta anche una prima mappa regionale della percezione e presenza della corruzione».

«Nel Trentino e Friuli Venezia Giulia – spiega – la corruzione sembra invisibile: un intervistato su due in Trentino ritiene la corruzione poco diffusa o totalmente assente, percentuale che diventa del 43% per il Friuli Venezia Giulia. Di riflesso una percentuale da prefisso telefonico caratterizza le risposte degli intervistati siciliani: solo il 2,5% pensa che la corruzione sia poco diffusa o pressoché assente, stessa percentuale per gli intervistati nel Lazio».

«La Campania – evidenzia in conclusione – invece, è la principale regione dove gli episodi di corruzione non vengono denunciati perché per il 37,85% degli intervistati vengono ritenuti un fatto normale. Guardando ai rapporti con la politica, circa il 60% dei giovani al di sotto dei 25 anni ritiene corrotti i propri governanti nazionali, percentuale che decresce nella fasce d’età superiori fino a dimezzarsi per gli over 65».