Ultime notizie

In 50 a Panama dalle chiese di Abruzzo e Molise

Il saluto di monsignor Forte, Presidente della Ceam, ai pellegrini che sabato partiranno per la GMG di Panama

Sono 50 i ragazzi, provenienti dalle diocesi di Abruzzo e Molise, che sabato prossimo partiranno alla volta di Panama per partecipare alla Giornata Mondiale dei Giovani con Papa Francesco. 

“A nome di tutti i Vescovi delle Chiese di Abruzzo e Molise – è il saluto che il Presidente della Conferenza Episcopale regionale, Mons. Bruno Forte, ha voluto rivolgere ai giovani pellegrini pellegrini – desidero augurare un buon viaggio e un’esperienza ricca di grazia e di gioia ai nostri giovani in partenza per la 34° Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a Panama dal 22 al 27 Gennaio, sul tema di Luca 1,38 “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola”. I ragazzi – continua l’arcivescovo di Chieti-Vasto – saranno accompagnati dal vescovo delegato per la Pastorale giovanile, Mons. Pietro Santoro. Con lui ci saranno anche i vescovi di Isernia-Venafro, Mons. Camillo Cibotti, e di Sulmona-Valva, Mons. Michele Fusco, oltre che i sacerdoti responsabili della pastorale giovanile nelle varie diocesi. I ragazzi vengono dalle Chiese di Avezzano, Pescara-Penne, Campobasso-Bojano, Sulmona-Valva, Teramo-Atri, L’Aquila, Chieti-Vasto, Isernia-Venafro”.

I giovani abruzzesi e molisani, arrivati a Panama, si uniranno agli altri giovani italiani, circa un migliaio, per vivere l’intenso programma previsto per la GMG.

“Nonostante la lontananza del luogo dove si svolgerà questa GMG, dedicata in particolare alle Americhe – continua monsignor Forte – è ammirevole che questi giovani abbiano voluto fare sacrifici e impegnarsi per esserci, a testimoniare la vicinanza di tutte le nostre comunità all’incontro del Santo Padre con i giovani del mondo intero. Li accompagniamo con la preghiera, chiedendo al Signore di ricompensare largamente il loro gesto di amore e di speciale comunione con la Chiesa universale, raccolta intorno a Papa Francesco.

Ringraziamo poi – conclude il Presidente della CEAM – le Comunità che li accoglieranno – la Parrocchia di Nuestra Senora de Guadalupe e la diocesi di Chitrè -, e aspettiamo con entusiasmo il momento in cui essi potranno condividere con noi il racconto dell’esperienza vissuta.

About Simone Chiappetta (547 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website