Ultime notizie

Appuntamenti ecumenici e Marcia per la Pace nella settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Diverse le iniziative della chiesa locale nella Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani. Sabato la Marcia per la Pace torna in città con partenza da Piazza Salotto

“Cercate di essere veramente giusti”. È il versetto del Deuteronomio il tema dominante della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani che, ogni anno, la Chiesa celebra dal 18 al 25 gennaio, da quando, nel 1908, padre Paul Wattson, fondatore dei Frati Francescani dell’Atonement propose la sette giorni ecumenica.

Anche a Pescara diverse iniziative animeranno la settimana«che ci vedrà coinvolti – spiega monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne– in un clima ecumenico essenziale per noi e per le persone affidate alle nostre cure. La preghiera, la conoscenza della dottrina della Chiesa e la documentazione sui diversi aspetti dell’ortodossia e del protestantesimo sono fondamentali in un mondo che ci vede continuamente in relazione con i fratelli di diverse confessioni».

Un momento di preghiera della Settimana per l’unità dei cristiani 2018

            Il programma pescarese prevede l’apertura della settimana, domani, venerdì 18 gennaio, alle 19.30,con la Preghiera Ecumenica guidata dallo stesso arcivescovo, con le testimonianze di una cattolica, Roberta Casalini, di una evangelica, Marta Bernardini e di un prete ortodosso, P. Alin Iarca.

            Giorno per giorno la settimana continuerà con la celebrazione nella chiesa Metodistadi via Latina, domenica 20 gennaio alle 11, con la preghiera ecumenica con i fratelli senza tetto, lunedì 21 gennaio alla Stazione centrale di Pescara, con i vespri solenni nella chiesa ortodossa SS. Anna e Simeone, in via Caduti per servizio, venerdì 25 gennaio alle 18.30, ma anche con la conferenza “il dono della Madre terra nella prospettiva biblica”, mercoledì 23 gennaio all’Istituto G. Toniolo di Pescara e con la XIV Marcia per la Paceche quest’anno tornerà in città, a Piazza Salotto, sabato 19 gennaio, alle 18.30.

            «La marcia di sabato – continua l’arcivescovo – darà il La a tutta la settimana e rifletterà sul messaggio papale per la LII Giornata mondiale della pace su “La Buona Politica è a servizio della pace”.   La pace, scrive il Papa nel suo messaggio citando il poeta Charles Péguy, è come un fiore fragile che cerca di sbocciare in mezzo alle pietre della violenza. Lo sappiamo: la ricerca del potere ad ogni costo porta ad abusi e ingiustizie. La politica, allora, è un veicolo fondamentale per costruire la cittadinanza e le opere dell’uomo, ma quando, da coloro che la esercitano, non è vissuta come servizio alla collettività umana, può diventare strumento di oppressione, di emarginazione e persino di distruzione».

About Simone Chiappetta (547 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website