Ultime notizie

Badanti, o meglio Assistenti familiari in formazione

Il Centro Femminile Italiano della Regione Abruzzo dà il via al percorso di formazione gratuita rivolto alle assistenti familiari del territorio.

Prenderà il via oggi, martedì 12 febbraio, alle 15, presso la sala convegni della Cittadella della Ospitalità della  Caritas in via Alento 39 a Pescara, il “Primo corso gratuito di formazione e specializzazione per badanti e colf. Organizzato dal Centro Italiano Femminile, Regione Abruzzo in collaborazione con la stessa Caritas, «il corso – spiega Mariassunta Lombardi, Presidente regionale del CIF– ha l’obiettivo di contribuire dal basso a dare una identità più dignitosa alla figura lavorativa della “badante”, termine  stigmatizzato come dispregiativo  che usiamo per brevità, ma a cui dovremmo sostituire quello di “assistente familiare” figura che svolge un lavoro insostituibile con anziani e disabili nelle nostre case. L’importanza di questo lavoro cresce con l’aumento dell’invecchiamento della popolazione mondiale che è particolarmente accentuato in Italia (ancora di più in Abruzzo) in cui il 25% della popolazione è over 65. La formazione, allora, è fondamentale sia per creare maggiore fiducia alla famiglia ospitante , sia  per la aspirante “ assistente familiare” in quanto troppo spesso ci si improvvisa con conseguenze che tutti conosciamo».

 

Il percorso approfondirà, con il contributo  gratuito di esperti , tutti i temi che riguardano questo particolare lavoro, dal pronto soccorso (Marcello Carfagna del Comitato di Pescara della Croce Rossa Italiana), all’alimentazione dell’anziano (Rosella Di Nisio , agrichef), ai rapporti di lavoro (Alfredo Tiberio commercialista), alla relazione con la persona anziana (Mariagrazia Bianchi psicologa del Consultorio CIF di Pescara), all’igiene e sicurezza degli ambienti e persone(Carmela Verrocchio coordinatrice infermieristica), alla assistenza all’anziano nella mobilità (Teresa Di Blasio fisioterapista), alle patologie dell’anziano (Anna Di Domizio medico radiologo),all’orientamento nella rete dei servizi (Pina Perricelli funzionaria del comune di Pescara).

 

  «Oggi sentiamo il bisogno di tradurre l’eredità di chi ci ha preceduto  – conclude la signora Lombardi, ricordando le specificità del CIF all’opera sul territorio nazionale già dal 1945 –  in nuove modalità di impegno restando fedeli ad una visione pedagogica della vita e la formazione permanente è uno dei settori dove desideriamo dare il nostro contributo».

About Simone Chiappetta (547 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website