Ultime notizie

Le serate di Sicar: l’evangelizzazione riparte dalla piazza a Pescara

"Portiamo questa esperienza sul territorio – conferma Attilio Aristone -, nelle periferie – fisiche e dell’anima ,- così come ci chiede Papa Francesco. Lo facciamo impegnandoci a seguire l’esempio che ci dà il nostro arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti, affermando che “quando si annuncia la Parola non bisogna sedurre, ma condurre”

L’appuntamento, curato da Parrocchia del Santissimo Crocifisso e Associazione Alga e omega, si svolge ogni mercoledì per sei mercoledì

Un momento della serata introduttiva di mercoledì 8 luglio

È una ripartenza all’insegna dell’evangelizzazione di strada, quella proposta dalla parrocchia del Santissimo Crocifisso di Villaggio Alcyone a Pescara. Anzi è piuttosto di un’evangelizzazione di piazza e a partire dalla scorsa settimana, per i prossimi cinque mercoledì sera, alle ore 21 ospiterà “Le serate di Sicar. Incontri al pozzo sulla Parola di Dio”.

Don Antonio Del Casale, parroco del Santissimo Crocifisso a Pescara

Un appuntamento ideato e organizzato dal parroco del Santissimo Crocifisso, don Antonio Del Casale, in collaborazione con l’Associazione di evangelizzazione Alfa e omega: «Essendo liberi da qualsiasi altra attività estiva, a causa dell’emergenza Covid-19 – spiega il presbitero -, abbiamo pensato di dar vita ad una forma di evangelizzazione, incentrata sull’approfondimento del brano evangelico della domenica successiva, presso la piazza situata nei pressi della parrocchia dov’è ubicata una grande fontana, che ricorda il pozzo di Sicar narrato dall’Antico testamento». 

Un appuntamento che vuole essere a prova di Covid: «Ognuno porta la sua sedia – precisa don Antonio Del Casale – e ci si siede a distanza di sicurezza di oltre un metro, approfittando di una piazza ben illuminata dai lampioni pubblici». La serata di evangelizzazione dura circa un’ora: «Gli operatori di Alfa e omega – racconta il parroco del Santissimo Crocifisso – radunano le persone e curando la distribuzione del brano biblico, mentre io successivamente curo l’approfondimento biblico-esperienziale seguito da eventuali domande. Ovviamente, apriamo e chiudiamo gli incontri con una preghiera».

Un’iniziativa, questa, che ha raccolto un ampio successo: «Dato che la piazza si affaccia sul lungomare – testimonia Attilio Aristone, associato di Alfa e omega, nonché guida dei gruppi di lettura del Vangelo -, sono tanti i passanti che si fermano in piazza ad ascoltare. Al primo appuntamento di mercoledì 8 luglio eravamo in 72, neanche a farlo apposta, come il numero degli inviati di Gesù dopo la risurrezione».

Per l’aggregazione ecclesiale, presente nella parrocchia di Sant’Antonio di Padova a Montesilvano e in quella pescarese del Santissimo crocifisso (con tre centri di lettura del Vangelo all’attivo in quest’ultima), è questa un’occasione per recuperare il tempo perduto: «Dopo che – ricorda Aristone – durante il lockdown ci siamo riuniti solo online, non potendo adempiere alla nostra missione programmata in primavera. Così questo nostro rivedersi, come testimoni che insieme conducono la stessa vita di fede, vuole essere un momento di aggregazione nel rispetto delle normative e anche di condivisione della nostra fede».

Attilio Aristone, associato di Alfa e omega e guida del Vangelo

Tra l’altro, quella offerta dalla parrocchia del Santissimo Crocifisso e dell’Associazione di evangelizzazione Alfa e omega ha il pregio di essere una proposta particolarmente attuale: «Portiamo questa esperienza sul territorio – conferma la guida dei Centri di lettura del Vangelo di Alfa e omega -, nelle periferie – fisiche e dell’anima ,- così come ci chiede Papa Francesco. Lo facciamo impegnandoci a seguire l’esempio che ci dà il nostro arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti, affermando che “quando si annuncia la Parola non bisogna sedurre, ma condurre”».

Questa sera alle 21, sempre nella piazza di Villaggio Alcyone, si terrà il secondo appuntamento de “Le serate di Sicar”. Per restare aggiornati su questa e altre iniziative, è possibile visitare la pagina Facebook dell’Associazione di evangelizzazione Alfa e omega.

About Davide De Amicis (4378 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website