Covid-19: “Tutti devono vaccinarsi, è un’opzione etica, io mi sono prenotato”
"Nessun popolo - ricorda il Papa - può vantarsi di non avere un giorno un caso di violenza, succede nella Storia, ma dobbiamo capire bene per non ripetere, imparare dalla Storia"
Papa Francesco ha parlato anche dell’importanza dei vaccini nella lotta contro la pandemia di Covid-19 nell’intervista rilasciata al giornalista Fabio Marchese Ragona per il Tg5, che andrà in onda questa sera in esclusiva mondiale su Canale 5 alle 20.40, rivolgendo un appello all’opinione pubblica: «Io credo che eticamente tutti debbano prendere il vaccino – esorta il Papa -. È un’opzione etica, perché tu ti giochi la salute, la vita, ma ti giochi anche la vita di altri. La settimana prossima – aggiunto il Pontefice, in base a quanto riportato da un comunicato della rete ammiraglia Mediaset che anticipa alcuni stralci dell’intervista – inizieremo a farlo qui, in Vaticano, ed io mi sono prenotato. Si deve fare».
A proposito dell’assalto avvenuto Capitol Hill, la sede del Parlamento federale statunitense a Washington, Francesco ha dichiarato di essere rimasto stupito: «Anche nella realtà più matura – osserva il Santo Padre – sempre c’è qualcosa che non va, di gente che prende una strada contro la comunità, contro la democrazia, contro il bene comune. Grazie a Dio questo è scoppiato e si è potuto vedere bene, perché così si può mettere il rimedio. Sì, questo va condannato, questo movimento così, prescindendo dalle persone. La violenza sempre è così, no? Nessun popolo può vantarsi di non avere un giorno un caso di violenza, succede nella Storia, ma dobbiamo capire bene per non ripetere, imparare dalla Storia».