The Economy of Francesco in 1 minuto #6: pari opportunità per le lavoratrici
Tra gli aspetti di rilievo di questo documento ci sono i diritti sul lavoro e le pari opportunità per tutti in modo particolare verso le lavoratrici. I giovani economisti, imprenditori e change makers chiedono che tutte le organizzazioni economiche e le istituzioni civili riconoscano i diritti fondamentali ed incentivino uguali occasioni di crescita per le donne con lo scopo di rendere il mondo del lavoro un luogo più umano e autentico nel rispetto dei talenti di ognuno
The Economy of Francesco è diventato sinonimo di una economia che cambia per diventare civile, solidale ed equa. In conclusione dell’evento internazionale organizzato da Papa Francesco, i giovani partecipanti hanno stilato un documento con 12 punti da divulgare e mettere in pratica in tutte le parti del mondo.
Tra gli aspetti di rilievo di questo documento ci sono i diritti sul lavoro e le pari opportunità per tutti in modo particolare verso le lavoratrici. I giovani economisti, imprenditori e change makers chiedono che tutte le organizzazioni economiche e le istituzioni civili riconoscano i diritti fondamentali ed incentivino uguali occasioni di crescita per le donne, con lo scopo di rendere il mondo del lavoro un luogo più umano e autentico nel rispetto dei talenti di ognuno.
Il progetto “The Economy of Francesco in 1 minuto” a cura del Progetto Policoro, del Movimento lavoratori di Azione cattolica (Mlac) e della Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne, ha come obiettivo quello di divulgare con delle clip i punti di questo documento, anche attraverso le testimonianze di alcuni lavoratori del nostro territorio.
Come è la situazione in Italia? Lo abbiamo chiesto a Lucia Tancredi che dirige l’Associazione OPECA – Operatori Economici Associati di Cepagatti (PE).
Antonio Pastucci – AdC Progetto Policoro
Per approfondire: