Ultime notizie

Papa Francesco aprirà la 74ª Assemblea generale dei vescovi italiani

L’Assemblea sarà anche chiamata ad eleggere due vice presidenti (per l’area Nord e per l’area Centro), i membri del Consiglio per gli Affari economici e i presidenti delle Commissioni episcopali. I vescovi procederanno anche all’approvazione di determinazioni in materia giuridico-amministrativa

I lavori, che programmeranno il Sinodo della Chiesa italiana, avranno luogo a Roma da lunedì 24 a giovedì 27 maggio

Papa Francesco

Sarà Papa Francesco ad aprire, lunedì 24 maggio alle 16 in diretta streaming su Vatican news, la 74ª Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana (Cei) che avrà luogo presso l’Ergife Palace Hotel di Roma fino a giovedì 27 maggio. L’Assemblea generale dei vescovi verterà sul tema “Annunciare il Vangelo in un tempo di rinascita. Per avviare un cammino sinodale”.

Card. Gualtiero Bassetti, presidente della Cei

Martedì 25 maggio, alle ore 9.30, sarà il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei a pronunciare il discorso introduttivo, che potrà essere seguito in streaming attraverso il canale YouTube e la pagina Facebook della Conferenza episcopale italiana. All’ordine del giorno, in base a quanto annunciato dall’Ufficio Comunicazioni sociali della Cei, sarà la riflessione sull’attuale contesto che richiede un rinnovato annuncio del Vangelo, in uno stile sinodale. La relazione principale sarà curata da monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara e vice presidente della Cei.

Il successivo confronto nei gruppi di studi e in aula aiuterà a individuare linee di fondo e metodologie. L’Assemblea sarà poi chiamata ad eleggere due vice presidenti (per l’area Nord e per l’area Centro), i membri del Consiglio per gli Affari economici e i presidenti delle Commissioni episcopali. I vescovi procederanno anche all’approvazione di determinazioni in materia giuridico-amministrativa.

About Davide De Amicis (3682 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa metropolitana di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website