Ultime notizie

Domani il XIV Pellegrinaggio nazionale delle famiglie

Per Abruzzo-Molise, appuntamento alle ore 15 presso il Santuario Santa Maria dei Miracoli in Casalbordino (CH)

Domani, sabato 11 settembre, si terrà il XIV pellegrinaggio nazionale delle famiglie, organizzato e promosso dall’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia della CEI, dal Rinnovamento nello Spirito e dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari.

Il protrarsi dello stato di emergenza Covid-19 ha comportato la sperimentazione di una forma inedita per l’iniziativa, che si svolgerà come un “evento diffuso”. Le attività si svolgeranno infatti, in contemporanea, in diciannove santuari mariani d’Italia e uno in Svizzera.

Il pellegrinaggio delle famiglie – che si colloca inoltre in stretto legame con il prossimo X Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terrà a Roma dal 22 al 26 giugno 2022 – «rappresenta un’occasione per riportare al centro dell’attenzione le “piccole chiese domestiche” che, anche in mezzo alle difficoltà amplificate dall’emergenza sanitaria, continuano a testimoniare la bellezza dell’amore cristiano». spiega una nota della CEI. «Sarà una giornata all’insegna della condivisione che ci auguriamo possa segnare un momento importante per la ripresa del Paese. Il fatto che non ci sia un solo evento, ma tanti pellegrinaggi in contemporanea vuole essere il segno della vitalità delle nostre comunità, che scelgono di camminare insieme verso una meta comune» ha affermato fra Marco Vianelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia.

Tra le attività della giornata, in ogni santuario si svolgerà la preghiera del «Rosario della Famiglia: selezione di cinque dei venti Misteri canonici, come momento spirituale volto a incarnare concretamente il volto gioioso e misericordioso delle nostre famiglie e di una società duramente provate dal coronavirus e bisognosa di ritrovare unità e slancio di fede» spiega una nota di Rinnovamento nello Spirito. Culmine della giornata sarà la Celebrazione eucaristica, presieduta da un Vescovo della competente Conferenza Episcopale Regionale, con nonni, genitori e bambini, nonché lo speciale Atto di affidamento delle famiglie e poi dei bambini e ragazzi alla vigilia del nuovo anno scolastico.

Il Santuario Santa Maria dei Miracoli in Casalbordino (CH)

Anche la Regione Ecclesiastica Abruzzo-Molise sarà dunque interessata dal Pellegrinaggio nazionale delle famiglie. Il luogo dell’appuntamento sarà il Santuario Santa Maria dei Miracoli in Casalbordino (CH), con inizio delle attività previsto alle ore 15.

Dopo l’accoglienza e la preghiera iniziale, terrà un intervento di indirizzo sul tema della giornata monsignor Emidio Cipollone, Arcivescovo della Diocesi di Lanciano-Ortona e Delegato regionale della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana per la Pastorale della Famiglia; seguiranno poi delle testimonianze. Alle ore 17 è poi prevista la preghiera del Rosario della Famiglia e del primo atto di affidamento e la benedizione degli studenti che si accingono a rientrare a scuola. Seguirà, alle ore 18, la Santa Messa presieduta dal cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo Metropolita de L’Aquila e Presidente della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana. A conclusione della celebrazione, si svolgerà l’ atto di affidamento delle famiglie.

Per il programma, clicca qui.

Per il libretto del Rosario della Famiglia, clicca qui.

About Alfredo Battisti (92 Articles)
Classe 2000, è di Torre de' Passeri. Dopo la maturità scientifica con lode, ha conseguito, con lode e menzione di merito, il titolo di dottore magistrale in giurisprudenza. È attualmente dottorando di ricerca in Diritto civile. Da giugno 2022 è iscritto all'Albo dei Giornalisti, elenco Pubblicisti.