Ultime notizie

Povertà: aumentati gli assistiti dal Banco alimentare in Abruzzo nel 2021

nel 2021, in Abruzzo, sono state assistite 33.185 persone, con un incremento del 2,52% rispetto all’anno precedente (quando erano 32.370), mediante una rete di 183 enti convenzionati (erano 188 nel 2020): "I prossimi tre anni – rilancia Dionisio - saranno caratterizzati quindi da un desiderio di innovazione, frutto dei tanti cambiamenti che questi anni ci hanno suggerito come modalità operative, capacità di risposta al bisogno, accompagnamento alle tante realtà che fanno affidamento sulla nostra presenza, come dialogo con le istituzioni e con i nostri donatori privati e pubblici"

È emerso dal bilancio dell’associazione, presentato sabato 28 maggio dal presidente Antonio Dionisio

Lo staff del Banco alimentare dell'Abruzzo

Continuano ad aumentare i bisognosi assistiti dal Banco alimentare dell’Abruzzo, così come continua ad aumentare l’attività di recupero e distribuzione di cibo in regione. Infatti nel 2021, in Abruzzo, sono state assistite 33.185 persone, con un incremento del 2,52% rispetto all’anno precedente (quando erano 32.370), mediante una rete di 183 enti convenzionati (erano 188 nel 2020). Nel dettaglio, sono 13.321 gli assistiti a Pescara e provincia (75 enti convenzionati), 10.653 a Chieti e provincia (63 enti), 4.736 a Teramo e provincia (27 enti), e 4.475 a L’Aquila e provincia (18 enti). Sempre l’anno scorso, in termini di cibo distribuito, sono stati donati 2.337.750 kg di prodotti, con un incremento del 13,22%. Il valore economico di questo cibo è pari a 6.583.664 di euro (2,80 euro al kg il valore convenzionale stabilito come Rete Banco Alimentare). A Pescara e provincia sono andati 1.013.063,58 kg di prodotti, a Chieti e provincia 784.591,117 kg, a Teramo e provincia 303.297,077 kg e a L’Aquila e provincia 236.798,231 kg. Questo cibo distribuito proviene per il 52,30% dall’Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura), l’ente che gestisce i programmi nazionali ed europei di assistenza agli indigenti, il 20,60% è stato recuperato dall’industria agroalimentare, il 15,44% dal progetto Siticibo (servizio di recupero dei prodotti freschi in alcuni punti vendita, che nel 2021 ha fatto registrare un + 40%) e dalla grande distribuzione organizzata, l’8,60% dalla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare di fine novembre, il 2,68% dall’ortofrutticolo e lo 0,39% da altre fonti.

Il nuovo direttivo del Banco alimentare dell’Abruzzo

È emerso dal bilancio 2021 della nota associazione, presentato sabato 28 maggio dal presidente Antonio Dionisio all’assemblea dei soci la quale ha anche provveduto al rinnovo delle cariche statutarie, con lo stesso Dionisio riconfermato presidente per i prossimi tre anni affiancato da un consiglio direttivo composta da Cesare Ciamarone, Michele Ianniello, Mauro Morelli e Paolo Spadaccini: «Il mio primo mandato – commenta il riconfermato presidente – è stato caratterizzato da curiosità e ascolto che, man mano che mi addentravo nelle varie sfumature che colorano la vita quotidiana del Banco alimentare, incontrando persone, storie, progetti, e gustandone a pieno tutte la portata umana e culturale, ha alimentato quello sguardo di stupore e gratitudine, per essere stato coinvolto in prima linea in una realtà che si è consolidata nel tempo come un interlocutore instancabile ed affidabile nella costruzione del bene comune. Sono stati anni sì difficili per tutto quello che è accaduto, ma entusiasmanti, che hanno incrementato in me quel livello di consapevolezza necessari per condurre una realtà complessa e con una incidenza tangibile nel nostro territorio».

Antonio Dionisio, presidente del Banco alimentare dell’Abruzzo

Da qui l’auspicio per il suo secondo mandato: «I prossimi tre – rilancia Dionisio – saranno caratterizzati quindi da un desiderio di innovazione, frutto dei tanti cambiamenti che questi anni ci hanno suggerito come modalità operative, capacità di risposta al bisogno, accompagnamento alle tante realtà che fanno affidamento sulla nostra presenza, come dialogo con le istituzioni e con i nostri donatori privati e pubblici. Progetti nuovi che avranno sempre come scopo ultimo quello di perseguire la nostra mission: lotta allo spreco alimentare e riduzione della povertà, aiutando chi aiuta. Confidando nella professionalità e nel sostegno degli amici del direttivo che, con me, hanno rinnovato la loro disponibilità a donare il proprio tempo per mettersi al servizio di quest’opera, confortato dalla straordinaria operatività del nostro direttore e di tutto il suo staff, sono certo che riusciremo a raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati ma sempre con un’apertura all’imprevisto, a ciò che accade, perché solo così possiamo continuare ad alimentare speranze».

Le attività del Banco alimentare dell’Abruzzo sono realizzate da uno staff coordinato dal direttore Cosimo Trivisani e composto da sette dipendenti, insieme all’apporto insostituibile di quarantuno volontari.

About Davide De Amicis (4378 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website