Ultime notizie

Il 4 agosto a Pescara il concerto per la pace di Odino Faccia

Da 20 anni l’artista di origini abruzzesi lavora instancabilmente, promuovendo il valore della convivenza, dell'inclusione sociale e della giustizia, arrivando ad essere visto come un punto di riferimento per la Pace e i valori nel mondo, sensibilizzando l'unione dei popoli. Qualora la sua candidatura fosse accolta, sarebbe la prima volta che la cultura e la musica ricevono il Premio Nobel per la Pace

Si terrà alle 21 allo Stadio del mare ed è stato organizzato dalle Fondazioni Pescarabruzzo e Red Voz por la Paz, in collaborazione con la Fondazione Gorbachev e l’ong Hwpl

Il cantautore italo-argentino, di origini abruzzesi, Odino Faccia

Grande appuntamento venerdì 4 agosto alle 21 presso lo Stadio del mare di Pescara (in piazza primo maggio), che ospiterà il concerto del cantante italo-argentinodi origini abruzzesi Odino Faccia che è candidato al Premio Nobel per la pace 2023. L’evento è promosso e organizzato dalla Fondazione Pescarabruzzo e dalla Fondazione Red Voz por la Paz, in collaborazione con la Fondazione Gorbachev e l’ong Hwpl (Heavenly Culture, World Peace, Restoration of Light) per promuovere e favorire la diffusione della cultura della pace, in continuità con i tanti appelli che anche Papa Francesco rivolge ormai in ogni occasione pubblica, dall’inizio del conflitto russo-ucraino. A partire dal 2009 il cantautore italo-argentino ha ricevuto moltissimi riconoscimenti e premi, tra i quali quello di “Voce per la pace nel mondo” insignitogli dal Premio Nobel per la pace Adolfo Peres Esquivel.

Odino Faccia con Papa Francesco

Odino Faccia ha composto ed eseguito opere inedite di prosa e poesia scritte da Papa Giovanni Paolo II, come il brano “Busca la Paz” cantato per la prima volta allo Stadio Azteca in Messico nel 2011 davanti a più di 70 mila persone e nel 2014 in Vaticano, nella storica occasione della canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, davanti a Papa Francesco, al Papa emerito Benedetto XVI e in collegamento con centinaia di milioni di telespettatori. E proprio su richiesta di Papa Francesco, nel 2015, l’artista ha cantato il suo nuovo inno per la pace, dal titolo “Perché tutti siano una cosa sola” con le parole scritte da Papa Francesco.

E ora, dopo numerosi concerti tenuti in tutto il mondo, il cantautore italo-argentino torna ad esibirsi nel suo Paese e, soprattutto, nella sua regione d’origine. Un concerto, quello di Odino Faccia, che in questo periodo storico intende rappresentare un monito per le comunità locali, nazionali e internazionali in modo che ricerchino percorsi di pace che favoriscono la cessazione di tutte le guerre.

La locandina del concerto

Odino Faccia è stato scelto per realizzare un album intitolato “A New Beginning” che, tra gli altri, include testi dei maggiori premi Nobel per la pace, come il Dalai Lama, Desmond Tutu, Barack Obama, Adolfo Pérez Esquivel, Rigoberta Menchu Turn, Shirin Ebadi, Leymah Gbowee e Jodie Williams. Si tratta di un album di grande importanza, in cui le parole dei vincitori del Premio sono inserite nelle canzoni per sensibilizzare il mondo alla pace, ai veri valori universali e all’uguaglianza attraverso la musica.

Da 20 anni l’artista di origini abruzzesi lavora instancabilmente, promuovendo il valore della convivenza, dell’inclusione sociale e della giustizia, arrivando ad essere visto come un punto di riferimento per la Pace e i valori nel mondo, sensibilizzando l’unione dei popoli. Qualora la sua candidatura fosse accolta, sarebbe la prima volta che la cultura e la musica ricevono il Premio Nobel per la Pace.

AGGIORNAMENTO

Il concerto, rinviato per maltempo, verrà recuperato a dicembre in occasione del prossimo viaggio europeo dell’artista.

About Redazione La Porzione (129 Articles)
Gli articoli scritti da voi e pubblicati dalla Redazione di laporzione.it
Contact: Website