Ultime notizie

I ragazzi di Young Caritas tra i protagonisti di YOH Music Festival

«La presenza di Caritas è il modo per valorizzare il sano protagonismo delle ragazze e dei ragazzi di Young Caritas – spiega Corrado De Dominicis, direttore della Caritas diocesana di Pescara-Penne - Sono loro che ci indicano nuove strade e luoghi in cui portare riflessioni e azioni per un futuro fatto di equità. Grazie ad un importante lavoro di rete con tante realtà e associazioni culturali del territorio abbiamo sempre più l’occasione di uscire dai nostri abituali circuiti»

A Montesilvano Colle l’11, 12 e 13 agosto si svolgerà YOH Music Festival, rassegna di musica e cultura che vedrà anche la presenza e la partecipazione del gruppo Young Caritas

Sarà Montesilvano Colle, con il suo bellissimo borgo antico, a fare da cornice a YOH – Youth On Hill Music Festival, un’esperienza di musica elettronica, cultura, arte ed informazione, promossa in collaborazione con il Comune di Montesilvano, che si svolgerà l’11, 12 e 13 agosto a partire dal pomeriggio e fino a tarda serata.

Tra i partner dell’evento anche la Caritas diocesana di Pescara-Penne attraverso il programma Young Caritas, il gruppo, inserito in una rete nazionale, composto da decine di ragazze e ragazzi tra i 15 e i 30 anni che da più di tre anni sono impegnati in attività di animazione, sensibilizzazione e volontariato presso i servizi Caritas della Chiesa locale.

«La presenza di Caritas è il modo per valorizzare il sano protagonismo delle ragazze e dei ragazzi di Young Caritas – spiega Corrado De Dominicis, direttore della Caritas diocesana di Pescara-Penne –  Sono loro che ci indicano nuove strade e luoghi in cui portare riflessioni e azioni per un futuro fatto di equità. Grazie ad un importante lavoro di rete con tante realtà e associazioni culturali del territorio abbiamo sempre più l’occasione di uscire dai nostri abituali circuiti»

Il gruppo Young Caritas sarà protagonista in tutte le giornate del festival portando sotto il suo stand ospiti e attività: si parte alle 18:30 di venerdì 11 con l’intervista/podcast ai ragazzi di Kalopsia, locale di Pescara, e primo in Abruzzo, dedicato a persone sordomute; tema centrale di questo primo talk sarà il rapporto tra disabilità e integrazione. Sabato 12, alle 19:00, l’area Young Caritas si trasformerà in una sorta di backstage per l’intervista pre-concerto a Davide Shorty, artista palermitano dal sapore R’n’B, hip hop e soul. Nell’ultima giornata, quella di domenica 13, alle 18:00 spazio alla potenza della condivisione con il Drum Circle a cura di Francesco Fasanaro.

«Con l’encomiabile impegno di queste ragazze e ragazzi vogliamo mostrare il grande mondo Caritas – conclude De Dominicis – un mondo fatto anche di cultura e attività di sensibilizzazione della società a temi come la tutela dell’ambiente, l’inclusione dei più fragili, la centralità del dialogo e la coesione sociale. Il tutto contornato dalla musica e dall’arte: linguaggi universali e importanti espressioni della bellezza che ci circonda, nonostante tutto»

Per info e contatti è possibile seguire la pagina Instagram @youngcaritaspescara

About Giannicola D'Angelo (118 Articles)
Giornalista e laureato in Sociologia presso l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, si occupa dell'Ufficio comunicazione della Caritas diocesana di Pescara-Penne, studi sociali e Osservatorio diocesano povertà e risorse. Oltre alla collaborazione con il notiziario "La Porzione.it" è autore e conduttore del programma radiofonico "Binario 1" in onda su Radio Speranza e redattore e responsabile della redazione pescarese del mensile "Scarp de' tenis".