Ultime notizie

Monsignor Biagio Colaianni è il nuovo arcivescovo di Campobasso-Boiano

"Desidero condividere - afferma monsignor Colaianni nel suo messaggio alla sua nuova diocesi - quanto il Signore vorrà donarci per crescere insieme umanamente, nella fede e nel servizio ad ogni fratello e sorella specie se nel bisogno, di qualunque tipo, umano, spirituale, relazionale, fisico o materiale, tutto il corpo sopperisce e sostiene le membra più fragili"

Lo ha nominato ieri Papa Francesco, dopo la rinuncia al governo della diocesi di monsignor Giancarlo Bregantini

Al centro monsignor Biagio Colaianni, nuovo arcivescovo metropolita di Campobasso-Boiano

Ieri Papa Francesco, attraverso la sala stampa vaticana, ha comunicato di aver accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi metropolitana di Campobasso-Boiano presentata da monsignor Giancarlo Bregantini, nominando nuovo arcivescovo metropolita di Campobasso-Boiano monsignor Biagio Colaianni, proveniente dal clero dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina dove attualmente è vicario generale e moderatore della Curia.

Monsignor Colaianni è nato a Matera il 3 giugno 1957, ha compiuto gli studi presso il Pontificio Seminario dell’Italia Meridionale San Luigi di Napoli. È stato ordinato sacerdote il 9 maggio 1984 ed è stato incardinato nella diocesi di Matera. Ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Monsignor Colaianni è stato dapprima mansionario del Capitolo Cattedrale (1979-1988), poi vicerettore del Seminario minore di Matera (1983-1985), quindi parroco di San Giovanni Battista in Ferrandina (1988 -2005), docente di Religione (1989-1997), moderatore dell’Unità pastorale San Giovanni Battista in Ferrandina, Sacro Cuore al Borgo Macchia e San Michele Arcangelo in Pomarico (1998-1999), vicerettore del Seminario maggiore interdiocesano di Basilicata Giovanni Paolo II a Potenza (2005-2006) e poi rettore (2007-2012); membro del Consiglio Presbiterale Diocesano (1989-1993; 2011-2004; 2005; 2009-2014), vicario foraneo della Zona Collina (2001-2005); assistente ecclesiastico Agesci per i Campi Formazione Associativa (1990-2005), membro della Commissione presbiterale regionale, membro del Centro vocazioni regionale, delegato della Ceb per il Coordinamento della formazione al presbiterato attuata nel Seminario Minore, nel Corso propedeutico e nel Seminario maggiore (2007-2012), delegato regionale dell’Unione apostolica clero (2008-2009); membro della Commissione presbiterale Nazionale (2008-2012), direttore del Centro diocesano vocazioni (2011-2018); sindaco del Collegio dei Revisori dell’Idsc di Matera (2014-2018); vicario foraneo della Città di Matera (2016-2019); assistente spirituale di zona dell’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (2016-2020); delegato del Percorso sinodale per il X Sinodo Diocesano dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina (2017-2018); membro del Collegio dei Consultori (2018-2023). Attualmente è parroco di San Giacomo a Matera e dal 2019 è anche vicario generale dell’arcidiocesi e moderatore di Curia. Dal 2020 è componente del Consiglio episcopale, dal 2021 è Canonico del Capitolo Cattedrale di Matera e da quest’anno è membro del Consiglio presbiterale diocesano.

E l’arcivescovo eletto di Campobasso-Boiano monsignor Biagio Colaianni, nel messaggio di saluto alla sua nuova diocesi, ha parlato di “sorpresa grande”: «I progetti di Dio su di noi sono imperscrutabili e misteriosi – afferma il neo presule -, ma ho sempre pensato che obbedire alla Chiesa, per quanto chiestomi e mai cercato, significa obbedire al Signore che chiama. Penso alla vostra attesa del nuovo pastore, sicuramente desiderosa di continuità nella ricchezza ecclesiale e di vita cristiana che portate avanti e nella quale vi ha condotto e guidato con sapienza e forte testimonianza di vita monsignor Bregantini, che ringrazio per aver seminato in voi il desiderio dell’amore di Dio e dei fratelli, specie i più poveri. Spero, ed è mia volontà, di potermi inserire ed essere accolto nella vostra storia, entrare nelle vostre comunità, fatte di gente semplice e tenace, laboriosa, forte e coraggiosa, forgiata nel tempo da valori cristiani, ricca di cultura e tradizione. Desidero condividere quanto il Signore vorrà donarci per crescere insieme umanamente, nella fede e nel servizio ad ogni fratello e sorella specie se nel bisogno, di qualunque tipo, umano, spirituale, relazionale, fisico o materiale, tutto il corpo sopperisce e sostiene le membra più fragili».

Manifestando la volontà di “dialogare” e “conoscere” tutti per “condividere, in comunione, il cammino che il Signore traccerà”, il neo arcivescovo metropolita di Campobasso-Boiano ha aggiunto: «Sento – conclude monsignor Colaianni – di poter contare sulle vostre competenze e capacità, non sono un tuttologo. ‘Argento e oro non possiedo ma ciò che ho ti do’ (At 3,6). Vengo a voi aprendomi alla novità di quanto Dio vorrà per noi. Ci accomuna il voler fare la volontà di Dio, il voler essere Chiesa che sa annunciare ancora oggi, nonostante tutto, la novità del Vangelo aprendo alla speranza di una vita buona per tutti, in particolare ragazzi, giovani e famiglie. Saremo nell’attuazione del Sinodo che avete svolto, un programma che già chiede impegno comune per dare risposta concreta a quanto avrete progettato. Lo Spirito Santo ci guidi e ci sostenga».

Monsignor Gianfranco De Luca, vescovo di Termoli-Larino

Dal Molise, una volta appresa la notizia, sono giunte le felicitazioni espresse dal vescovo di Termoli-Larino monsignor Gianfranco De Luca, unitamente al presbiterio e alla comunità diocesana, assicurando la preghiera della diocesi per l’oneroso impegno pastorale richiesto dal Pontefice: «Alla preghiera e all’augurio per il nuovo pastore – si legge in una nota –, la diocesi di Termoli-Larino unisce sentimenti di profonda gratitudine per quanto ha significato il ministero di monsignor Giancarlo Maria Bregantini per la diocesi di Campobasso-Boiano e per tutta la Regione ecclesiastica, riconoscendo la dedizione, la proficuità e il dono dello Spirito che monsignor Bregantini ha rappresentato per questa nostra terra molisana».

Foto Monsignor Biagio Colaianni: chiesadimaterairsina.it

About Davide De Amicis (4522 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website