Ultime notizie

Intelligenza artificiale e pace: sabato il talk al Teatro Sant’Andrea di Pescara

"Approfondiremo il tema - spiega Corrado De Dominicis, direttore della Caritas diocesana di Pescara-Penne - proprio perché uno degli elementi da analizzare è che ruolo può avere l’intelligenza artificiale all’interno della creazione della pace e come, invece, a volte essa venga purtroppo sfruttata per azioni di guerra"

L’appuntamento è organizzato dalla Consulta diocesana di Pastorale giovanile e dalla Caritas diocesana, nell’ambito degli eventi de “La Croce della pace in cammino”

Il concetto di robot, intelligenza artificiale e umano. La citazione della " Creazione di Adamo " nella Cappella Sistina

Sabato 13 aprile, dopo aver visitato tutte le foranìe diocesane, la Croce della pace arriverà al Teatro Sant’Andrea di Pescara che, alle 16, ospiterà il talk sul tema “A.I. e Pace. Dialogo e confronto sull’Intelligenza artificiale”, organizzato dalla Consulta diocesana di Pastorale giovanile in collaborazione con la Caritas diocesana di Pescara-Penne – che farà coincidere questa occasione con il terzo appuntamento del ciclo di incontri dal tema “Seminando la pace” -, il Progetto Policoro e altre realtà diocesane. L’ingresso sarà gratuito, con accesso consentito entro le 16.45 pena la perdita della prenotazione, da registrare online.

La locandina ufficiale dell’evento
Corrado De Dominicis, direttore della Caritas diocesana di Pescara-Penne

Dopo un momento di accoglienza, alle 16.30 si confronteranno don Alessio De Fabritiisprofessore di Teologia e tecnologia presso l’Istituto superiore di scienze religiose “Giuseppe Toniolo” di Pescara nonché esperto della galassia postumanae l’ingegnere Riccardo De Vecchis, responsabile tecnico dell’Area Business Intelligence presso Engage: «Il tema – illustra Corrado De Dominicis, direttore della Caritas diocesana di Pescara-Penne – è quello del messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale per la pace dello scorso 1 gennaio. Lo approfondiremo proprio perché uno degli elementi da analizzare è che ruolo può avere l’intelligenza artificiale all’interno della creazione della pace e come, invece, a volte essa venga purtroppo sfruttata per azioni di guerra. Ne abbiamo ascoltate diverse di queste indicazioni, che ci sono state date da questi esperti, fra le quali appunto la possibilità di utilizzare l’intelligenza artificiale per acquisire “target”. Ma a questo punto si elimina completamente la persona, si elimina completamente l’individuo, e quindi c’è il rischio di avere uno strumento molto potente, ma di utilizzarlo nel modo sbagliato».

A seguire, alle 18, ci sarà la testimonianza di Ivan Andreis, dell’Apostolato digitale di Torino e alle 18.45 ci sarà il talk ,con successivo concerto acustico, della nota band giovanile “The sun”. La presenza della Croce della pace a Pescara si concluderà con la santa messa che domenica 14 aprile, alle 18.30 nel Santuario della Divina Misericordia, presiederà l’arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti

About Davide De Amicis (4384 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website

Rispondi