Ultime notizie

Famiglie in difficoltà: altri 88 voucher erogati dal Comune di Pescara

"I destinatari – precisa l'assessore Sulpizio - sono le famiglie con bambini e ragazzi, che meritano il massimo della nostra attenzione e quindi vanno aiutate con interventi mirati, come questo. L’obiettivo è stato colto perché, grazie ai fondi della Regione, abbiamo assicurato un contributo a circa 200 famiglie"

Possono essere utilizzati, fino al 13 gennaio 2025, per l’acquisto di beni di prima necessità destinati ai figli, dal vestiario al materiale didattico, passando per gli alimenti e le carrozzine

Una famiglia in campagna al tramonto - Foto: Siciliani-Gennari/Sir

È stato pubblicato ieri sul sito del Comune di Pescara (nell’area “Pescara solidale 2024 – Progetto insieme per il benessere”) l’elenco dei beneficiari di 88 buoni fornitura/voucher destinati ad altrettante famiglie in difficoltà, con Isee 2024 ordinario o corrente non superiore a 12 mila euro. I buoni fornitura/voucher possono essere utilizzati per l’acquisto di beni di prima necessità destinati ai figli, dal vestiario al materiale didattico, passando per gli alimenti e le carrozzine.

Adelchi Sulpizio, assessore comunale alle Politiche sociali

Degli 88 voucher, 20 hanno un valore di 500 euro, 67 hanno un valore di 300 euro e uno vale 100 euro (come somma residuale disponibile). L’avviso era stato pubblicato a ottobre dal Settore Politiche per il Cittadino, dopo che il Comune aveva già assegnato 110 voucher con un precedente avviso, disponendo delle risorse messe a disposizione dalla Regione Abruzzo nell’ambito del Piano regionale integrato di interventi in favore della famiglia (anno 2022). L’assessore comunale alle Politiche sociali Adelchi Sulpizio, ha spiegato che con il primo avviso le somme disponibili non erano state esaurite. Così l’amministrazione comunale ha deciso di ripubblicare l’avviso, dando la possibilità ad altre famiglie di partecipare e di beneficiarne: «I destinatari – precisa Sulpizio – sono le famiglie con bambini e ragazzi, che meritano il massimo della nostra attenzione e quindi vanno aiutate con interventi mirati, come questo. L’obiettivo è stato colto perché, grazie ai fondi della Regione, abbiamo assicurato un contributo a circa 200 famiglie».

I voucher possono essere usati per l’acquisto di beni di prima necessità per bambini come omogeneizzati, alimenti per la prima infanzia, latte in polvere, pannolini, culle, carrozzine, passeggini, box, girelli, lettini, fasciatoi, seggiolini, vestiario, scarpe, farmaci non riconosciuti dal Servizio sanitario nazionale e altro ancora, oppure per acquistare materiale per gli adolescenti, ad esempio per la scuola, oltre a vestiario e scarpe, rivolgendosi agli operatori economici iscritti nel Catalogo dei fornitori creato dall’Ente. L’importo del voucher verrà accreditato sulla tessera sanitaria intestata al beneficiario, che riceverà un avviso tramite sms o e-mail e potrà utilizzarlo fino al 13 gennaio 2025.

About Davide De Amicis (4555 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website