A Natale 1.250 buoni da 100 euro alle famiglie bisognose pescaresi
"Una bella iniziativa – sottolinea il sindaco Masci - per dare risposte alle famiglie che chiedono un aiuto, un'opportunità per chi ha bisogno. Può sembrare una somma modesta, ma può consentire di fare qualche acquisto in più nel periodo delle feste. Come diciamo sempre, non lasciamo indietro nessuno"
Quello del Comune di Pescara sarà un Natale particolarmente solidale neo riguardi di 1.250 famiglie bisognose alle quali, in vista delle festività, erogherà altrettanti buoni spesa dell’importo di 100 euro. Si tratta di carte spesa prepagate, emesse dai principali operatori economici presenti in città, da usare per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. L’avviso, come annunciato ieri dal sindaco Carlo Masci e dall’assessore comunale all’Ascolto del disagio sociale Massimiliano Pignoli, è stato pubblicato sulla home page del sito web comunale e le domande potranno essere inviate dalle ore 9 di oggi alle ore 13 del 14 dicembre: «Una bella iniziativa – sottolinea Masci – per dare risposte alle famiglie che chiedono un aiuto, un’opportunità per chi ha bisogno. Può sembrare una somma modesta, ma può consentire di fare qualche acquisto in più nel periodo delle feste. Come diciamo sempre, non lasciamo indietro nessuno».
È stato poi l’assessore Pignoli, affiancato dalla responsabile del Servizio gestione politiche sociali del Comune Piera Antonioli, ad illustrare i dettagli dell’avviso: «È necessario – precisa Pignoli – essere residenti a Pescara o avere il permesso di soggiorno, per gli extracomunitari, e un requisito importante è il possesso di una attestazione Isee 2024 ordinaria o corrente non superiore a 8 mila euro, in corso di validità (non è ammessa la Dsu). Non potranno accedere al beneficio gli assegnatari della cosiddetta “Carta dedicata a te” 2024 attivata dal Governo, del valore di 500 euro. Ogni famiglia può presentare una sola richiesta. I buoni spesa saranno erogati tra Natale e l’Epifania direttamente ai beneficiari, che riceveranno un messaggio telefonico con l’indicazione della data e dell’ora del ritiro nei locali della Casa dell’inclusione sociale di via Gran Sasso (serve avere con sé un documento di identità valido)».
Le domande potranno essere presentate esclusivamente online, sul sito del Comune, usando lo Spid. Il richiedente deve coincidere con il titolare dello Spid. L’assegnazione avverrà sulla base del valore dell’attestazione Isee, una volta effettuati tutti i controlli sul possesso dei requisiti e sulla documentazione presentata. La graduatoria sarà pubblicata sull’Albo pretorio del Comune e sul sito istituzionale seguendo il link “Buoni spesa Natale 2024” dove sono già disponibili tutte le informazioni: «Con i buoni – precisa l’assessore comunale all’Ascolto del disagio sociale – non si potranno acquistare alcolici, telefonini e neppure tutto ciò che riguarda il settore ludico-ricreativo. Quest’anno non ho puntato sui contributi per le iniziative natalizie ma sulle famiglie, per allietare il Natale di chi si trova in difficoltà».