“Impariamo a discernere e a rifiutare ciò che ci allontana da Cristo”
"Desidero - conclude Papa Leone - che le mie scelte mi conducano alla gioia del Vangelo. Anche se dovrò attraversare momenti di dubbio e di stanchezza, anche se dovrò combattere, riflettere, cercare, ricominciare… Concedimi di conoscere meglio ciò che mi anima, per respingere ciò che mi allontana da Cristo, e per amarlo e servirlo sempre di più. Amen"

Anche per questo mese di luglio, non è mancata l’intenzione di preghiera di Papa Leone XIV, diffusa dalla Rete mondiale di preghiera del Papa, sul tema “Per la formazione al discernimento”: «Preghiamo perché impariamo sempre di più a discernere – invita il Papa -, a saper scegliere i percorsi di vita e a rifiutare tutto ciò che ci allontana da Cristo e dal Vangelo».
Una preghiera che il Pontefice ha registrato in inglese nel video trasmesso: «Spirito Santo, tu – aggiunge il Santo Padre -, luce della nostra intelligenza, soffio e dolcezza nelle nostre decisioni, dammi la grazia di ascoltare attentamente la tua voce per discernere i passaggi segreti del mio cuore, perché io possa cogliere ciò che è veramente importante per te e liberare il mio cuore dai suoi tormenti. Ti chiedo la grazia di imparare a fermarmi, per prendere coscienza del mio modo di agire, dei sentimenti che mi abitano, dei pensieri che mi invadono e che, molto spesso, nemmeno percepisco».
Una preghiera che, nel finale, diventa un’esortazione ad affrontare e superare anche momenti di crisi: «Desidero – conclude Papa Leone – che le mie scelte mi conducano alla gioia del Vangelo. Anche se dovrò attraversare momenti di dubbio e di stanchezza, anche se dovrò combattere, riflettere, cercare, ricominciare… Perché, alla fine del cammino, la tua consolazione è il frutto di una decisione giusta. Concedimi di conoscere meglio ciò che mi anima, per respingere ciò che mi allontana da Cristo, e per amarlo e servirlo sempre di più. Amen».
Rispondi