«Questo protocollo d'intesa - spiega Francesca Di Credico, portavoce del Tavolo della Ludoteca - nasce perchè vogliamo ufficialmente mettere insieme le competenze e la professionalità dei soggetti firmatari, ma anche la passione e l'impegno dei tanti volontari che operano nei quartieri».
"È stata una reciproca richiesta - racconta l'arcivescovo Valentinetti -, di organizzare una riunione in Vaticano da lui perché aveva desiderio di parlare di alcune questioni. All'improvviso mi ha fissato l'appuntamento per questa mattina. Abbiamo parlato, purtroppo, delle questioni che riguardano la vita della Chiesa in questo tempo di guerra, della fine della pandemia, del percorso sinodale e di molti altri argomenti che gli stanno molto a cuore. Alla fine del colloquio, durato parecchi minuti, mi sono permesso di chiedergli se questa sera – essendo la festa del patrono della nostra città e della nostra diocesi – potevo impartire la benedizione apostolica a nome suo. Perciò la benedizione che vi do è del Santo Padre, che ve la dà con tutto il cuore"
"L’appuntamento - spiega l'arcivescovo Valentinetti -, vuole essere un momento di confronto tra esperti e le altre figure indispensabili nel percorso di crescita: le famiglie, gli insegnanti e tutti gli educatori, nella certezza che il bambino ha bisogno di una rete che lo segua e lo supporti nell’ambiente di vita e nel percorso di crescita"