"Schieratevi dalla parte della pace – esorta monsignor Tommaso Valentinetti – e di tutti quelli che operano per la pace, prima di tutto Papa Francesco che è solo a lavorare per la pace. Schieratevi dalla parte di chi difende il creato, perché il creato è vostro. Se andiamo avanti così, nel 2050 le cose non saranno così come sono adesso, perciò vedete che fate perché è compito vostro. Schieratevi da parte delle buone relazioni interpersonali, specialmente quelle tra uomo e donna. Fra poco, se non già, qualcuno di voi è fidanzato, ha il ragazzo, ha la ragazza… Maschietti, mi raccomando a quello che fate e come lo fate. Non si approfitta della fragilità del genere femminile, assolutamente! Ma questo non solo per i fatti ultimi che sono capitati, ma anche per tante altre situazioni anche di carattere psicologico e spirituale"
Queste 16 schede sono il risultato di un lavoro congiunto, svolto da un gruppo misto di redattori ebrei e cattolici e sono state simbolicamente consegnate ad alcuni tra i maggiori editori italiani di libri di testo per la scuola, affinché questi ultimi siano al più presto tra le mani dei docenti in versione aggiornata: "È stato fatto – spiega Noemi Di Segni – un lavoro tra persone esperte della Conferenza episcopale, con un supporto ebraico, per suggerire quali erano i temi che urtano la sensibilità ebraica e che in quanto tali, vanno attenzionati e ripensati"
È stato dunque realizzato un annullo filatelico ad hoc, con il quale saranno timbrate tutte le corrispondenze presentate presso la postazione, richiesta dal Comune di Pescosansonesco e con accesso dalle 10 alle 13 con accesso regolamentato
"Individuare, in tempi adeguati – chiede il Pontefice -, diverse forme di esercizio collegiale e sinodale del ministero episcopale – nelle Chiese particolari, nei raggruppamenti di Chiese, nella Chiesa tutta –, sempre rispettando il deposito della fede e la tradizione viva, sempre rispondendo a quello che lo Spirito chiede alle Chiese in questo tempo particolare e nei diversi contesti in cui esse vivono"
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010