"I sogni sono oltre e si può - esorta Papa Francesco -, voi avete la forza, cambiate la realtà e fatevi aiutare degli altri. Sempre il dialogo con gli anziani, il dialogo giovani-nonni è importantissimo per cambiare la realtà. Grazie per tutto quello che voi farete. Studenti, cambiate la realtà!"
"Fratelli - ammette l’arcivescovo Valentinetti -, credo che di fronte a questo mistero ognuno di noi debba piegare il capo, per cercare di scoprire nella fede le risposte necessarie. Anche perché i deserti dell’anima non sono solo le sofferenze fisiche, ma anche quelle spirituali. Pensiamo alle famiglie divise, a quelle che vivono il dramma del divorzio. Pensiamo a chi è solo come gli anziani, molte volte abbandonati da tutti. Deserti dell’anima, questi ultimi, che diventano ancor più difficili se non si trova senza uno sguardo d’affetto, d’amore, se non c’è la carezza di Dio"
"Leggendo libri - spiegano gli organizzatori in una nota -, si superano barriere, ci si eleva, si cresce e si accede a panorami diversi. La prospettiva dello sguardo cambia, si respira libertà anche quando ci si trova in situazioni di isolamento. Insomma, la cultura diventa un'occasione di riscatto e rinascita"
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010