Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
"Se la grande pietra della resurrezione l’ha rovesciata Gesù - osserva monsignor Valentinetti -, a noi spetta creare situazioni di resurrezione nelle nostre vite personali, nelle nostre famiglie, nella nostra società, nella nostra parrocchia, nella nostra Chiesa diocesana, nella nostra regione, nazione, nel mondo intero. Ecco il fermento della fede, quel germe nuovo che cresce e si edifica e matura dentro la storia dell’umanità"
"Impariamo questo - esorta il Papa -: la preghiera di intercessione, intercedere per le speranze e per le sofferenze del mondo, intercedere per la pace. E benediciamo con lo sguardo e con le parole chi incontriamo ogni giorno!"
"Giovani, siete la Chiesa di domani. Dateci famiglie sante - invita l’arcivescovo -, dateci uomini e donne che sappiano amarsi, che sappiano donare al mondo dei figli. Dateci coppie che preghino, dateci coppie che sappiano superare le legittime e inevitabili difficoltà. Dateci famiglie che siano attente al cammino di fede, personale e dei figli"