Colletta alimentare: 225 tonnellate di alimenti donati in Abruzzo
"Se cresce la povertà – afferma il cardinale Zuppi, partecipando all’iniziativa - deve crescere anche la solidarietà. La Colletta alimentare è un piccolo gesto, che risponde a una domanda importante di come arrivare a fine mese. È un gesto di grande fiducia oltre che una risposta concreta"
Due volontari del Banco alimentare raccolgono gli alimenti donati
In Abruzzo è stata di 225 tonnellate di alimenti a lunga conservazione, donati dagli utenti in 380 supermercati aderenti il ricavato della Giornata nazionale della Colletta alimentare – organizzata dalla Fondazione Banco alimentare Ets – che si è tenuta lo scorso sabato 15 novembre in tutta Italia ricavando complessivamente 8.300 tonnellate di prodotti. Risultati che, paragonati all’edizione 2024, hanno fatto registrare un +4% di donazioni in Abruzzo e un +5% al livello nazionale. Tornando al dato regionale, delle 225 tonnellate di alimenti raccolte 68 sono arrivate dalla provincia di Pescara, 58 dalla provincia di Chieti, 57 dalla provincia di Teramo e 42 dalla provincia de L’Aquila.
Tutto ciò permetterà al Banco alimentare dell’Abruzzo, di continuare ad assistere al meglio i 27.868 bisognosi presenti in regione attraverso una rete di 188 enti caritativi convenzionati: «L’attività di Banco Alimentare – sottolinea il noto ente solidale -, operativo tutto l’anno nella lotta allo spreco e sul valore del cibo come risorsa, vuole essere sempre più uno strumento di inclusione, di relazione e di costruzione di comunità più resilienti, dove nessuno resti ai margini».

Nei giorni scorsi, anche il cardinale presidente della Conferenza episcopale italiana Matteo Zuppi aveva sottolineato l’importanza della Colletta alimentare: «Se cresce la povertà – afferma il porporato, partecipando all’iniziativa – deve crescere anche la solidarietà. La Colletta alimentare è un piccolo gesto, che risponde a una domanda importante di come arrivare a fine mese. È un gesto di grande fiducia oltre che una risposta concreta». D’altra parte la Giornata nazionale della Colletta alimentare, per il suo valore, ha ricevuto anche l’Alto patronato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
E se nei supermercati la raccolta si è conclusa, la Colletta alimentare prosegue online fino al 1° dicembre su alcune piattaforme dedicate. Per conoscere le modalità di acquisto dei prodotti, basta consultare il portale bancoalimentare.it.





Rispondi