Ultime notizie

A scuola di “Volontario ospedaliero”

Inizia domani il corso organizzato da Csv Pescara con sedici associazioni per fornire motivazioni e competenze a chi vuole fare esperienza di gratuità nei reparti.

Diventare volontario in ambiente ospedaliero, con tutte le ragioni adeguate e le competenze necessarie, di ordine medico, legale, psicologico. È questo lo scopo di Volontariato in Sinergia, il corso di formazione per aspiranti volontari promosso dal Centro Servizi per il Volontariato insieme a ben sedici associazioni di volontariato ed enti da tempo attivi nell’assistenza sociosanitaria in ospedale. L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Pescara, della Usl di Pescara e della Circoscrizione Portanuova, prende il via venerdì 19 novembre alle ore 18.00 presso la sala consiliare della Circoscrizione Portanuova in piazza dei Grue n. 1 a Pescara, e si articolerà in diciotto incontri di due ore (18.00-20.00, tutti di lunedì e venerdì). Ogni lezione, a sua volta, prevede una parte teorica e un’esercitazione simulata. La partecipazione è gratuita. Per iscriversi contattare il Csv Pescara in via Venezia n. 4 a Pescara, tel. 085 2924249, email info@csvpescara.it.

La direzione scientifica del corso è a cura del dott. Roberto Filippini, medico e docente presso l’Università de L’Aquila, che ha predisposto insieme ai promotori un programma di incontri che prevede, tra le altre cose, approfondimenti sulle leggi che regolamentano il volontariato, su come è strutturato un ospedale, sulle diversità delle patologie e dei pazienti, sulle specificità dei bambini e degli anziani malati specie quelli oncologici, sulle tecniche di approccio con i pazienti (clownterapia, comunicazione interpersonale, autocontrollo e gestione dell’emozionalità), sulla privacy e su tanto altro.

Docenti saranno medici e dirigenti ospedalieri, ma anche volontari e operatori sociosanitari. Le associazioni che hanno promosso il corso insieme al Csv Pescara sono: Form Art, Ass. Genitori Bambini Emopatici, Leggiamo una storia, Tribunale del malato, Clowndoc, Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio-sanitari, Misericordia, Ass. Mogli Medici Italiani, Croce Rossa Italiana (Comitato Provinciale, sez. Femminile), Pegasus, Ass. Italiana contro le Leucemie, Ass. Assistenza Socio Sanitaria Onlus, Ass. Guido e Raphael Filippone, Ass. Guarigione dalle Epatopatie, Radio Speranza, Ass. Amico.

«Per la prima volta – dicono i promotori – siamo riusciti a mettere insieme tante associazioni ed enti impegnati in prima persona nel volontariato e nell’assistenza sociosanitaria in ambiente ospedaliero, facendo fruttare un’esperienza maturata nel tempo. Siamo certi che questo corso servirà a suscitare nuovi volontari, ancora più consapevoli e preparati per operare in un contesto difficile come quello ospedaliero, ma dove c’è bisogno di tanta umanità e competenza per affrontare situazioni di malattia e sofferenza».

About Redazione La Porzione (126 Articles)
Gli articoli scritti da voi e pubblicati dalla Redazione di laporzione.it
Contact: Website